ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"-Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio
cioccorana

Sembra un cioccolatino e invece…è una rana

Condividi questo articolo:

cioccorana

Scoperta in natura la “cioccorana”, una rana che sembra di cioccolato

Nell’amato mondo di Harry Potter, la cioccorana è un dolce molto popolare. Incredibile pensare che gli scienziati del Queensland Museum abbiano trovato in natura qualcosa (di vivente) che le somiglia così tanto.

Si tratta di una rana color cioccolato che vive nelle zone calde e paludose della Nuova Guinea e che, secondo un articolo pubblicato di recente sull’Australian Journal of Zoology, è stata soprannominata proprio “cioccorana” (chocolate frog) dagli scienziati.

Ufficialmente la rana si chiama Litoria mira, con “mira” che viene dal latino “sorpresa” perché è così che si sono sentiti gli scienziati quando hanno identificato l’anfibio.

“Ciò che sorprende un po’ di questa scoperta è che la famosa e comune raganella australiana ha un parente a lungo trascurato che vive nelle foreste pluviali di pianura della Nuova Guinea”, ha detto in un comunicato stampa Paul Oliver, l’autore principale del documento.

“Il parente più vicino conosciuto di Litoria mira è la raganella verde australiana. Le due specie sembrano simili, tranne una di solito è verde, mentre la nuova specie di solito ha un bel color cioccolato”.

Probabilmente gli scienziati australiani non hanno mai incontrato questa rana prima perché le paludi calde e appiccicose della Nuova Guinea, brulicanti di zanzare e di coccodrilli, tendono a scoraggiare l’esplorazione.

Come spiega Jim Thompson, CEO del Queensland Museum, la tassonomiabranca della scienza che si occupa della classificazione degli organismi viventi – è molto importante se si vuole comprendere la biodiversità del pianeta.

ù”Il lavoro di un tassonomista è molto simile a quello di un detective”, ha detto.

“Cerca di saperne di più sulle specie animali e vegetali del mondo, spesso utilizzando tecnologie genetiche all’avanguardia per trovare nuove informazioni”.

I ricercatori sospettano che le piccole rane di cioccolato (alcune sono di 15 millimetri) possano essere molto diffuse in Nuova Guinea. Poiché vaste aree del paese non sono state esplorate dagli scienziati, è probabile che più specie vivano in clandestinità, non rilevate e non classificate.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 242 volte.

cioccorana, harry potter, nuova guinea, raganella verde, rana color cioccolato

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net