ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra
farfalle

Salviamo le farfalle monarca

Condividi questo articolo:

farfalle

Cosa sta causando il declino della popolazione di farfalle più famose del Nord America?

Le farfalle monarca sono farfalle native degli Stati Uniti, molto conosciute in Nord America e «insetto nazionale» di molti stati – come racconta Wikipedia.

Il motivo per cui se ne parla negli ultimi tempi è che sono seriamente minacciate, come dimostra la drastica riduzione della popolazione in tutto il Nord America.

Sono molti i fattori che stanno facendo diminuire i numeri delle farfalle monarca.

Primo tra tutti, la perdita di habitat che per le farfalle monarca vuol dire cibo, acqua e riparo. Importantissimo per loro un corridoio di habitat che gli permette un viaggio di migliaia di chilometri dalle regioni calde dell’America centrale, dove svernano, verso le aree degli Stati Uniti e del Canada meridionale, dove rimangono per la primavera e l’estate.

Negli ultimi decenni, i sondaggi sulla popolazione rivelano che questa tipologia di farfalle è in declino a causa della deforestazione, delle perdita di praterie e della flora autoctona, della conversione delle aree selvagge in terreni agricoli e del conseguente abuso di pesticidi – che avvelenano un attore chiave nella vita di queste farfalle, ovvero la loro pianta ospite, la Asclepias, anche detta «milkweed».

La milkweed è vitale per le farfalle: le femmine ci depongono le uova che, una volta schiuse, danno vita a bruchi che godono del latte della pianta come fonte di cibo, mentre crescono e si sviluppano fino all’età adulta, un processo che avviene nel primo mese di vita di un monarca.

Da adulte, invece, le farfalle si nutrono di nettare di euforbia, e anche questa pianta ha i suoi problemi, visto che è ormai maggiormente presente in una specie «sbagliata», inadatta per le farfalle, ma molto commercializzata.

Inoltre, c’è anche un problema diretto nell’uso di pesticidi su queste farfalle, ovvero che ne sono molto vulnerabili, così some sono molto sensibili ai cambiamenti climatici visto che sono i segnali ambientali come la temperatura a innescare la riproduzione, la migrazione e l’ibernazione.

Come molti altri animali e piante, le monarca subiscono le conseguenze di quello che l’uomo ha fatto al pianeta che, come sappiamo, adesso sta subendo anche tutta la popolazione mondiale.

Questo articolo è stato letto 216 volte.

abuso di pesticidi, cambiamento climatico, deforestazione, farfalla monarca, Nord America, perdita di habitat, specie a rischio

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net