ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini
ibridi pericolosi

Ibridi pericolosi

Condividi questo articolo:

ibridi pericolosi

Diverse specie di gamberi hanno iniziato a incrociarsi, creando ibridi pericolosi

In un nuovo studio condotto dall’Illinois Natural History Survey, gli scienziati hanno scoperto per caso che gli esemplari di gamberi virile della specie Faxonius virilis si incrociano con i gamberi nativi nel fiume Current nel Missouri, causando problemi nell’ecosistema. Lo studio, pubblicato sul Journal Aquatic Invasions, racconta che a causa di questi problemi le specie stanno attraversando un’inversione biologica che potrebbe portare all’estinzione degli autoctoni.

Christopher Taylor, curatore di crostacei presso l’Illinois Natural History Survey e coautore dello studio, ha spiegato in un comunicato stampa che il gambero virile è uno dei “gamberi nativi più presenti del Nord America”. Anche se è originaria del Nord America, questa specie è considerata invasiva nella maggior parte degli Stati Uniti; per questo, alla fine, la dominazione che impone sulle altre specie in ogni territorio in cui viene introdotta, viene vissuta come una prevaricazione.

In questo caso, il suo incrociarsi con i gamberi autoctoni ha generato un sistema per cui le specie ibride che risultano da questo incrocio stanno finendo per sostituire quelle autoctone.

Questo, chiaramente, riduce l’esistenza e la riproduzione dei gamberi autoctoni, facendogli rischiare l’estinzione.

Inoltre, le specie ibride consumano grandi quantità di piante acquatiche e altri invertebrati. Di conseguenza, l’incrocio finisce per influenzare anche le popolazioni di altri piccoli pesci e di altre specie nell’ecosistema.

I ricercatori hanno spiegato che non è stato facile determinare che le specie di gamberi si stessero incrociando poiché la loro prole non aveva un aspetto fisico unico. Solo attraverso il campionamento del DNA mitocondriale, hanno potuto identificare l’ibrido, trovando tracce del DNA unico l’uno nell’altro.

Adesso, c’è da capire come fare i conti con questo processo.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

gamberi, gamberi ibridi, ibridi pericolosi

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net