ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati

Dormire con i propri animali

Condividi questo articolo:

Scopriamo cosa dice la scienza

E’ un’abitudine piuttosto comune quella di dormire con i nostri animali domestici.

Principalmente cani e gatti ma rimane comunque un comportamento che tanti fanno e nessuno si chiede quali possano essere i benefici o le negatività che questo gesto può creare.

Anche se sembrerebbe un’usanza tipicamente da “umani”, in realtà i cani tendono a salire sul letto non perché è comodo e morbido (un po’ anche per quello, in realtà), ma perché fa parte del loro istinto. Come discendenti dei lupi, seguono le regole del branco e il capobranco è colui che dorme sempre più in alto rispetto agli altri. Per loro, salire sul letto significa affermare questa posizione.

Diciamo la verità, la prima osservazione che vi fanno sempre i detrattori di questa pratica è quella sulla scarsa igiene del far dormire il proprio cane nel letto. E, dobbiamo ammetterlo, non possiamo contraddirli. Sicuramente un cane abituato a passare la maggior parte del tempo in casa è diverso da uno che vive in giardino o è libero di scorrazzare per i campi. Perciò, se proprio non ce la fate a rinunciare ad avere il cane sotto le lenzuola con voi, accertatevi che non abbia parassiti come pulci e zecche e fatelo sverminare, solo così eviterete che possa trasmettervi malattie come la borreliosi.

L’atro discoro è sicuramente legato alle allergie.

Negli ultimi anni il pelo degli animali domestici, provoca in alcuni soggetti, difficoltà respiratorie e riniti.

Il lato positivo è quello di abbassare i livelli di stress. Secondo alcune ricerche, dormire accanto al cane ha un effetto rilassante e antistress per molte persone. Accarezzare il cane aumenta il livello di ossitocina e sia l’animale che il padrone ne ricavano una sensazione di benessere totale. Pare che in presenza del cane sia anche più facile prendere sonno.

Per concludere: la scienza esclude il fatto che voler dormire con i vostri animali, non implica nessun problema se non quello di cambiare un po’ più spesso le lenzuola.

Quindi se adorate questa abitudine, continuate tranquillamente a farla, magari non subito dopo aver portato “Fuffy” in un campo pieno di fango!!!

D.T.

Questo articolo è stato letto 108 volte.

cane e gatto a letto, dormire con gli animali, dormire con i propri animali

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net