ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Acqua minerale, l’Italia prima in Europa per la produzione

Condividi questo articolo:

L’Italia e’ prima in Europa per la produzione di acqua minerale. Anche se l’acqua in bottiglia non ha effetti terapeutici e non è sempre preferibile a quella del rubinetto, nel nostro paese i numeri sono di tutto rispetto

In Italia piace l’acqua minerale, lo affermano le elaborazioni Bevitalia Beverfood. Un 20% sceglie la versione naturale, un 17% frizzante, un altro 17% l’effervescente naturale e il resto degli italiani adotta un mix di consumi.Nel nostro paese si contano 167 società imbottigliatrici per 292 marche diverse e 12200 milioni di litri prodotti all’anno.

I numeri dell’acqua minerale in Italia sono notevoli soprattutto se confrontati con il resto d’Europa. Non si è fatta attendere la risposta delle aziende alle campagne che promuovono il consumo dell’acqua del rubinetto, ecologicamente più corretto, dato che non richiede nè trasporto, ne contenitori di plastica.

Mineracqua, la federazione italiana dei produttori di acque minerali ha acquistato pagine di giornali per esaltare la sostanziale diversità dell’acqua in bottiglia. Per quanto riguarda la classificazione, le acque minerali si distinguono in base al residuo fisso, cioè il contenuto di sali minerali disciolti in un litro d’acqua dopo la sua evaporazione a secco a 180°. Rispetto alla composizione salina, l’acqua è bicarbonata se il tenore dei bicarbonati è maggiore di 600 mg/l, calcica se il calcio è superiore ai 150 mg/l, indicata per le diete povere di sodio se quest’ultimo è inferiore ai 20 mg/l, solfata se i solfati sono superiori a 200 mg/l. 

Di fatto però l’acqua minerale in bottiglia non ha effetti terapeutici, ma può essere utile a riequilibrare situazioni fisiologiche alterate o supportare trattamenti farmacologici.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

acqua, acqua minerale, acqua minerale Italia, bottiglia acqua, consumo acqua minerale Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net