ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Torta di pesche e noci

Condividi questo articolo:

Senza lattosio, senza burro e senza uova

L’estate è appena iniziata e come ogni stagione ha le sue tipicità culinarie.

Se esploriamo poi il mondo dei dolci, ne scopriamo tantissimi!

Mousse, crostate, semifreddi, torte morbide, gelati…

Aggiungerei anche la torta alle mele.

È vero, sto scherzando. Come tutti ben sanno, la torta di mele è un dolce tipico autunnale.

Ricetta molto antica tra l’altro visto che secondo alcune fonti, la prima torta di mele vide la luce in Europa intorno al 1300 quando, dopo un periodo di decadimento dell’arte culinaria, ci fu un risveglio che anticipava gli antichi splendori gastronomici del Rinascimento.

Come spesso facciamo siamo tornati a trovare Lucrezia de “Il gusto e la salute” e ci ha spiegato il motivo di questo dolce autunnale che cambia vestito.

Così la classica TORTA DI MELE, vestendosi appunto d’estate, è diventata LA TORTA DI PESCHE.

Devo dire che il sapore dolce e il retrogusto acidulo delle pesche, unito al profumo delle noci e alla consistenza tostata dei semi di zucca, donano a questa torta un sapore decisamente molto, molto piacevole”.

Queste sono le parole di Lucrezia!

Gli ingredienti

Scopriamo insieme gli ingredienti di questo fantastico dolce senza lattosio, senza burro e senza uova.

3 tazze di farina di farro monococco integrale Bio;

80 gr. di noci ridotte in farina Bio;

30 gr. di mandorle ridotte in farina Bio;

1 tazzina di semi di zucca Bio;

2 pesche grandi Bio;

1 tazza di malto di riso Bio;

1 bustina di lievito naturale Bio;

1 pizzico di sale integrale del mediterraneo;

Latte vegetale o acqua quanto basta ad ottenere una consistenza cremosa;

½ tazza di olio di girasole inodore Bio;

Scorza di un limone grattugiata Bio.

Se volete scoprire il procedimento e cimentarvi in questa prova culinaria, non dovrete fare altro che cliccare su questo link.

D.T.

Questo articolo è stato letto 74 volte.

dolci bio, dolci salutari, il gusto e la salute, torta con pesce e noci, torta di pesche

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net