ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Ricette e menu’ da riassaporare con gusto, il libro di Fiorenza Franco

Condividi questo articolo:

Come recuperare le vecchie tradizioni di famiglia? Fiorenza Franco nel libro ‘Ricordi… Menù da riassaporare con gusto’ ci aiuta a viaggiare tra tradizioni culinarie, storiche e culturali della nostra Italia. Un libro di ricette, ma non solo

A chi non manca la sana e genuina cucina di una volta? Soprattutto da quando i ritmi frenetici e lo stress da lavoro hanno costretto anche le donne a rifugiarsi nel “tutto pronto in 5 minuti”, le tradizioni culinarie sono cadute nel dimenticatoio. Magari le abitudini restano. Passato di verdure il lunedì, pasta il martedì, carne il mercoledì, gnocchi il giovedì, pesce il venerdì, carne il sabato e pasta al forno la domenica. Ma tutto rigorosamente da scaldare.
 

Eppure, in prossimità del Natale, tra vacanze e parenti è obbligatorio il tuffo nelle tradizioni. Ci aiuta, allora, Fiorenza Franco, che ha pubblicato “Ricordi… Menù da riassaporare con gusto”, una raccolta di “Poesie e sfumature gioiose” . Un bel modo per ricordare e rivivere il momento (anzi, il rito – direi- ) in cui la nonna impastava la pasta fatta in casa per 30 persone.  
 

In questo volume (il secondo dopo ‘‘Le cose accadono’’ pubblicato nel 2010) Fiorenza racconta la sua vita, descrive la sua famiglia e le tante persone che ha conosciuto, ci apre il suo cuore. Ogni ricetta e` legata a un ricordo, un incontro, una ricorrenza. In modo semplice ci fa partecipi delle sue emozioni e dei suoi segreti quando mette in pratica il suo estro ai fornelli.
 

Il libro, però non raccoglie solo ricette, unisce l’amor di patria alla passione culinaria. Si fa memoria. E in questo 2011, anno dei 150 anni d’Italia, il tutto si colora di verde, bianco e rosso, per rivivere insieme le tappe fondamentali che hanno unito la nostra Nazione “Quest’anno 2011 l’Italia festeggia i 150 anni di unità, e questo mi riempie di orgoglio e gratitudine.” spiega Fiorenza “In questo piccolo libro ho lasciato parlare i sentimenti e il rispetto per questa Nostra Italia. Consapevole delle eccellenti qualità che ci appartengono come italiani.”
 

Un libro che diviene un viaggio tra tradizione, storia, cultura e cibo.
 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Fiorenza Franco, libro di ricette, Ricettario, Ricordi... Menù da riassaporare con gusto, tradizioni, vecchie ricette

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net