Ricetta, Knodel tirolesi in brodo

Condividi questo articolo:

La ricetta dei Knodel tirolesi e’ semplice ed invernale. Il piatto e’ ideale da gustare durante una cena in famiglia, per riscaldare le fredde giornate

La ricetta dei Knodel tirolesi e’ semplice e gustosa. Il piatto e’ originale e genuino, molto diffuso in Alto Adige. Gli knodel sono degli gnocchi di pane che possono essere gustati sia nella minestra che asciutti. La minestra con gli knodel tirolesi e’ un piatto della cucina povera, dal momento che in passato si utilizzava, per la sua preparazione, il pane raffermo.

 

 

Ingredienti:

200 g di pane casereccio
200 g di latte
100 g di speck
80 g di farina 00 (doppio zero)
2 uova
20 g di prezzemolo
3 gr d’erba cipollina
1 carota
1 coda di sedano
1 cipolla
250 gr. carne per bollito
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Preparare il brodo facendo bollire, a fuoco lento, in abbondante acqua la carota, il sedano, la cipolla e carne per bollito. Separare la mollica del pane dalla crosta marrone e secca e tagliarla a dadi regolari. Impastare i cubetti di mollica in una ciotola assieme allo speck tagliato a cubetti, all’erba cipollina e al prezzemolo tritati, alla noce moscata grattugiata e alle uova sbattute. Mescolare per bene, quindi unite il latte e lasciare rammollire fino a quando il pane non si sarà ammorbidito al punto da poterlo impastare. Condire con sale e pepe e lavorate il tutto, in modo che si amalgami e diventi più compatto e, una volta riusciti a compattarlo, unire al composto della farina, per asciugarne l’umidità superflua. Continuare a lavorare l’impasto e con l’aiuto di due cucchiaini, formare delle piccole polpettine grosse come delle noci. Portare ad ebollizione il brodo di carne, immergervi gli knodel e farli cuocere per 15 minuti, facendo attenzione che l’ebollizione del brodo non sia eccessiva.

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

gnocchi, gnocchi pane, gnocchi tirolesi, Knodel tirolesi

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net