Ricetta, farrotto agli asparagi

Condividi questo articolo:

La ricetta del farrotto agli asparagi e’ ideale da servire in questi mesi primaverili, quando questa verdura e’ di stagione

La ricetta del farrotto agli asparagi è semplice e veloce da preparare. In questo piatto, il farro, un ingrediente sempre presente sulle tavole lucchesi, viene preparato come se fosse del semplice riso. Il piatto, a base di asparagi, è ideale da servire come primo piatto o come antipasto sfizioso.




Ingredienti:

250 grammi di farro della Garfagnana
200 grammi di asparagi
un cucchiaio di carota tritata
un cucchiaio di sedano tritato
prezzemolo
un cucchiaino di curry in polvere
150 ml di Barbera
1 cucchiaio di miele d’acacia
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

 

Preparazione:

Lessare gli asparagi in un litro di acqua bollente salata, dopo averli lavati e spuntati della parte terminale, finchè non sono ben teneri, scolarli e conservare l’acqua di cottura. Stufare carota e sedano in un cucchiaio d’olio, salare, pepare leggermente ed unire il farro mescolando. Riportare ad ebollizione l’acqua di cottura degli asparagi ed unirvi il curry. Aggiungere il liquido bollente al farro in cottura, un mestolo per volta mescolando spesso, come per un classico risotto. Tagliare a pezzetti gli asparagi e riunirli nel vaso del frullatore con un cucchiaio d’olio e poco liquido di cottura. Frullare a crema e versare il tutto nella casseruola con il farro. Portare ad ebollizione il vino, unirvi il miele e lasciare sobbollire per far ridurre il tutto a consistenza leggermente sciropposa. Quando il farro è cotto toglierlo dal fuoco, mantecarlo con poco olio ed impiattarlo. Rifinire con la riduzione di Barbera e miele.

(gc)

Questo articolo è stato letto 57 volte.

asparagi, farro, farro e asparagi, ricetta farro agli asparagi, ricetta primaverili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net