ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Le Ricette di Elena: grano saraceno con semi di zucca

Condividi questo articolo:

Il consumo del grano saraceno è indicato per le persone che soffrono di celiachia, grazie al suo alto valore proteico ne è consigliato il consumo a coloro che si trovano in stato di deperimento fisico. Infine il grano saraceno conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni

Tempo di preparazione circa 1 ora

200 gr. di grano saraceno

Olio di sesamo

400 ml. di acqua

Semi di zucca

Sale q.b.

tahin

Shoyu

In una pentola mettere il grano saraceno precedentemente lavato e l’olio di sesamo. Far saltare per qualche minuto, aggiungere l’acqua e portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco molto basso finché l’acqua non si è consumata.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Formare delle polpette con l’aggiunta dei semi di zucca e un po’ di tahin, infarinare e mettere al forno in una teglia precedentemente oliata.

Lasciare cuocere per altri 15 minuti.

Il consumo del grano saraceno è indicato nelle diete delle persone che soffrono di celiachia in quanto non contiene glutine. Grazie al suo alto valore proteico, simile a quello della carne, ne è consigliato il consumo a coloro che si trovano in stato di deperimento fisico, inoltre grazie ad una sostanza chiamata rutina, il grano saraceno conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Ricchi di proteine e carboidrati, i semi di zucca contengono inoltre sali minerali, zinco e fosforo, oltre alle vitamine F ed E.

Il tahin è una salsa che si ottiene dai semi di sesamo, ricchissimi di calcio ma non solo, anche di zinco (che svolge un’azione di protezione contro le infezioni); di selenio (efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi, causa di numerose malattie degenerative); di fosforo, potassio e magnesio (molto utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali). Possiedono anche, in misura elevata, le vitamine A, E, B6. (elena)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

grano saraceno; zucca; ricette di elena; ricetta al grano saraceno e zucca; semi di zucca; olio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net