YES! Idee giovani per l’alimentazione di domani

Condividi questo articolo:

Il Barilla Center for Food & Nutrition lancia il mando internazionale per idee su alimentazione e agricoltura

 

Siamo di fronte a un’importante emergenza alimentare: il cibo che ognuno sceglie di mangiare, la filiera che è dietro alla produzione, i modi e i luoghi in cui gli alimenti vengono consumati e la distribuzione non omogenea delle risorse nelle diverse aree del Pianeta sono solo alcuni dei meccanismi che governano la società e l’epoca in cui viviamo.

Da sempre il Barilla Center for Food & Nutrition pone grande attenzione a questi temi e, dopo averne ampiamente favorito il dibattito per individuarne i paradossi e i problemi, ora si impegna a fornire soluzioni concrete e tangibili per un futuro migliore per l’umanità e per il nostro Pianeta.

I giovani diventano quindi fulcro e risorsa imprescindibile; il loro coinvolgimento prioritario. Tramite il bando internazionale BCFN YES!, il Barilla Center mira a favorire lo sviluppo delle idee dei giovani e a promuovere contributi concreti su tematiche urgenti per la nostra società e per la Terra.

Caratteristica comune delle dieci idee finaliste è l’essere frutto di un lavoro di squadra: i dieci progetti finalisti sono stati infatti tutti elaborati da team di due o tre ragazzi provenienti da Italia, Bangladesh, Taiwan, India, Indonesia, Nepal, Stati Uniti, Canada e saranno presentati durante il primo giorno del 5° International Forum on Food and Nutrition, in programma a Milano i prossimi 26 e 27 novembre 2013.

L’idea vincitrice sarà proclamata durante la seconda giornata del Forum, mercoledì 27 Novembre; riceverà un premio e la possibilità di partecipare nel 2014 a un progetto di studio del Barilla Center for Food and Nutrition.

La giuria di YES! – composta da esperti indicati dal BCFN e dal suo Advisory Board –  ha selezionato anche altri venti progetti che, insieme alle dieci idee finaliste, concorreranno per il premio “Best on the Web”. Tutti gli elaborati saranno online da questa settimana sul sito www.bcfnyes.com e l’idea che raggiungerà il maggior numero di voti si aggiudicherà il premio. Il nome del vincitore verrà ufficializzato durante il Forum e sarà pubblicato nella sezione “Best on the web” del sito di YES!

A fianco dei membri dell’Advisory Board BCFN e dei relatori, anche Federica Marra, vincitrice dell’edizione 2012 con l’idea “Manna dal nostro tetto”, parteciperà al Forum: terrà infatti uno speech in merito al potenziale dei giovani per costruire un futuro migliore. La vittoria di BCFN YES! 2012 ha dato a  Federica la grande opportunità di collaborare con gli esperti del Barilla Center for Food & Nutrition allo studio di temi legati allo spreco alimentare e con il Food Think Tank di Ellen Gustafson e Danielle Nierenberg, membri dell’Advisory Board del BCFN.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

agricoltura, alimentazione, Barilla, BCFN, center for food and nutrition, YES

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net