ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Ristoranti in tempo di crisi. A Firenze si paga con il baratto

Condividi questo articolo:

A Firenze la cena al ristorante si paghera’ con il baratto. Nel centro storico della citta’ sta per essere inaugurata un’osteria anti-crisi

Il baratto, negli ultimi tempi, sembra essere tornato di moda. In tempi di crisi, infatti, c’è chi si ingegna per non perder clienti e per dare a tutti la possibilità di passare una serata diversa. Così, a Firenze, a fine Settembre 2012, aprirà un’osteria dove chi vorrà, invece di saldare il conto in denaro, potrà farlo barattando la cena con frutta e verdura fresca di stagione, pezzi di artigianato o qualsiasi altra cosa, purché preventivamente concordata coi gestori. 

Il ristorante in cui sarà possibile pagare attraverso il baratto sarà ubicato nel centro storico di Firenze, avrà 40 posti e un look da taverna tradizionale.  La titolare, Donella Faggioli, ha scelto per l’osteria un nome che è tutto un programma, ‘L’è Maiala’,  espressione fiorentina che significa ‘E’ dura!’, ‘Sono momenti difficili!’.

Il ristorante in cui si paga con il baratto e’ certamente un esempio. In tempi di crisi, in tempi difficili, non molliamo e troviamo altre soluzioni: se non ci sono i soldi, va bene anche un oggetto che si possiede, magari un doppione di qualcosa. Gli avventori de ‘L’è Maiala’ potranno accordarsi, al momento della prenotazione, su cosa, quanto e come barattare in cambio di una cena. I generi accettati per lo scambio? Sarà data priorità alle primizie contadine delle campagne toscane, ma anche ad artigianato locale, antiquariato e modernariato inclusi. Ma ben accetti saranno anche oggetti di bricolage e di design.

Nel ristorante, come è facile immaginare, si serviranno solo piatti tradizionali della cucina Toscana, a prezzi anti-crisi.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 138 volte.

baratto, crisi, crisi economica, firenze, ristorante, ristorante baratto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net