Piu’ sport da piccoli, meno fratture da grandi

Condividi questo articolo:

Fare sport da piccoli riduce il rischio di fratture da grande. L’attivita’ sportiva migliora la densita’ delle ossa

Fare sport fa bene alla salute e alle ossa. Una nuova ricerca dimostra che fare sport da piccoli rinforza anche le ossa, con una riduzione del rischio di fratture. Lo studio dei ricercatori della Skake University Hospital di Malno in Svezia, presentato recentemente a Chicago in occasione della Giornata della medicina dello Sport organizzata dalla Società Americana di Ortopedia ha dimostrato che dare ai bambini la possibilità di fare molto sport fin da piccoli diminuirà il rischio di fratture al femore quando saranno anziani.

Per dimostrare che fare sport da piccoli riduce il rischio di fratture al femore da grandi, i ricercatori svedesi hanno monitorato per sei anni un gruppo di 362 ragazze e 446 ragazzi tra i 7 e i 9 anni, che hanno fatto sport a scuola tutti i giorni per 40 minuti e un secondo gruppo di controllo, composto da 780 ragazze e 807 ragazzi, che invece praticato sport solo un’ora alla settimana. Ad essere analizzati erano lo sviluppo scheletrico di tutti i ragazzi dei due gruppi, ma anche le fratture delle quali i giovani, nel corso dei 6 anni di osservazione, sono rimasti vittime. Nel gruppo di ragazzi sportivi hanno riportato fratture varie 72 giovani, nel gruppo di ragazzi più sedentari 143.  I risultati hanno dimostrato anche che i ragazzi del primo gruppo avevano una densità ossea maggiore nella colonna vertebrale.

E ancora. I ricercatori hanno anche studiato un gruppo di 709 ex atleti con un’età media di 69 anni, ed eseguito 1368 controlli sulle ossa a persone anche non ex atleti. Nel gruppo degli ex sportivi la densità ossea e’ scesa in percentuale minima, da 1.0 a 0,7.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

fare sport, fitness, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net