Oggi e’ la giornata mondiale del sonno

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la giornata mondiale del sonno, una giornata per ricordare a tutti quanto sia importante dormire bene. Le dieci regoli per riposare

Oggi, 15 marzo, è la Giornata Mondiale del Sonno, promossa dalla World Association of of Sleep Medicine. Quest’anno la Giornata del Sonno è alla sua sesta edizione e ha come slogan ‘Buon sonno, invecchiamento sano’. Dormire tranquilli, infatti, fa bene alla salute e  numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il sonno è importante tanto quanto un’alimentazione equilibrata ed un’attività fisica regolare in tutte le fasi della vita, dall’infanzia alla terza età.

La Giornata Mondiale del Sonno, quindi, ricorda a tutti quanto sia importante dormire bene. Le conseguenze di un sonno cattivo, infatti, si fanno sentire anche sulla sfera psicologica.  

Come fare per dormire bene?  Basta seguire dieci semplici regole, che Ecoseve.net ha raccolto per voi.

Iniziamo dall’alimentazione. Per dormire bene bisogna alimentarsi in modo corretto, niente cibi eccessivamente grassi e piatti cucinati preferibilmente a vapore.

Bere una tisana al giorno, preferibilmente la sera. Scegliere bevande all’essenza di camomilla, tiglio,  verbena, fiori d’arancio, passiflora o valeriana.  

Dopo cena evitate di lavorare o affrontare letture impegnative. Non fate nemmeno attività fisica.

Proviamo ad andare a letto sempre alla stessa ora, preferibilmente alle 22.30. E’ a quest’ora che la temperatura del corpo si abbassa e la pressione arteriosa cala.

Ridurre la quantità di caffè, the e alcolici. Evitando di bere queste bevande dopo le 18.00 di sera.

Evitare anche di fumare, la nicotina risulta essere un eccitante.

Se possiamo evitiamo di vedere la tv. Le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all’ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno/veglia.

Dormiamo in una stanza non troppo fredda e non troppo calda. La temperatura ideale sarebbe 18° centigradi.

Se non riusciamo a dormire, alziamoci e dedichiamoci ad altre attività che potrebbero rilassare la mente.

Se il sonno tarda a venire, proviamo anche delle regole di rilassamento, chiudiamo gli occhi, respiriamo e visualizziamo delle immagini che ci tranquillizzano.

(GC) 

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

dormire, Giornata Mondiale del Sonno, riposare, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net