Mangiare lentamente, per dimagrire e stare in salute

Condividi questo articolo:

Per dimagrire bisogna mangiare lentamente e far durare il pasto almeno 20 minuti: e’ questo il ritmo che occorre affinche’ al nostro cervello arrivi il segnale di sazieta’

La dieta funziona non solo se è ipocalorica, ma anche se è sana e se i suoi pranzi vengono consumati lentamente. Mangiare senza fretta, infatti, influenza positivamente la sazietà e aiuta ad evitare eccessi.

In particolare, per dimagrire bisognerebbe far durare il pasto 20 minuti: è il tempo minimo che occorre affinché al nostro cervello arrivi il segnale di sazietà. Chi mangia più in fretta, così, è soggetto a mangiare di più, e a introdurre più calorie. Come rallentare il ritmo dei pasti? Mangiando seduti ed evitando, nel frattempo, di  guardare la tv o fare altro.

Non solo: mangiare lentamente fa bene anche alla salute. Uno studio, da poco pubblicato da ‘Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease’ e condotto in Corea su più di 8 mila persone, ha evidenziato che gli uomini che mangiavano velocemente avevano, rispetto al gruppo di coloro che mangiavano lentamente, una probabilità significativamente maggiore di presentare alcuni fattori di rischio cardio-metabolico. Chi mangia velocemente, infatti, può presentare elevati livelli di glucosio nel sangue e bassi livelli di colesterolo ‘buono’ Hdl.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alimentazione, benessere, dieta, dimagrire, perder peso, salute, stare bene, stare in salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net