ULTIMA ORA:

La borsa d’acqua calda allevia il mal di stomaco? Ecco perche’..

Condividi questo articolo:

Grazie ad un ricercatore del University College di Londra, si e’ scoperto scientificamente perche’ la borsa d’acqua calda e’ davvero utile per curare il mal di stomaco

Una dei primi ‘rimedi naturali’ per alleviare il mal di stomaco è quello di tenere premuto contro la pancia una borsa d’acqua calda.

Una terapia semplice, economica, naturale, della cui efficacia però hanno sempre dubitati in molti. Invece già da qualche hanno, grazie al ricercatore del University College di Londra, Brian King, si è scoperto che il metodo del contenitore di plastica pieno di acqua bollente, è davvero utile per curare mal di stomaco, indigestione, dolori mestruali o di varia natura.

La borsa dell’acqua calda rappresenta infatti una cura altrettanto valida di quella offerta dai comuni antidolorifici visto che, sulla base di rigorosi test scientifici, King è riuscito a stabilire come il calore proveniente dalla borsa blocchi i ‘messaggi chimici’ che dallo stomaco trasmettono al cervello la sensazione del dolore. In pratica, la borsa dell’acqua calda agisce come un anestetico, al punto da poter sostituire le tradizionali pillole di analgesico, perlomeno nel breve termine, fornendo sollievo al corpo per un’ora o più.

‘Il dolore di una colica o del ciclo mestruale – spiega King – è provocato ad esempio da una temporanea riduzione del flusso sanguineo agli organi, causando dei danni ai tessuti locali e attivando i ricettori del dolore’.

‘Ma premendo un contenitore di acqua calda superiore a 40 gradi centigradi sulla fonte del dolore – prosegue il ricercatore – si mettono in moto i ricettori del calore, che a loro volta bloccano quelli del dolore, impedendo l’invio degli avvertimenti d’allarme al cervello.’

(ml)

Questo articolo è stato letto 8.695 volte.

acqua, acqua calda, borsa, calda, stomaco

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net