ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Il vostro bimbo piange? Meglio non accorrere subito

Condividi questo articolo:

Quando il bimbo piange non bisogna accorrere subito. Una ricerca australiana ha dimostrato che i bambini imparano così l’autocontrollo e si relazionano meglio

I primi anni di vita di vostro figlio sono belli e complicati. Se i sorrisi e i piccoli passi vi riempiono il cuore di gioia, i pianti notturni vi fanno rimanere svegli per giorni e mesi. Riposare, durante i primi mesi di vita del vostro bimbo sembra una missione impossibile. O forse no, basta educarli anche in questo. Secondo una ricerca Australiana quando i bimbi piangono non bisogna accorrere subito da loro, bisogna lasciare che impari da solo a controllare il pianto e a calmarsi,

Per educare i bambini che piangono durante la notte al sonno continuo, secondo i ricercatori, bisogna proprio seguire un programma: la prima notte, se il bimbo piange, bisogna aspettare due minuti prima di correre a confortarlo, la seconda cinque, la terza dieci e così via. Fino a che non imparerà a calmarsi da solo e a riaddormentarsi.

Non solo. Per evitare che il bimbo pianga durante la notte, tenendovi svegli fino a tardi, vi è anche una seconda regola, chiamata ‘camping out’: per tre notti bisogna posizionare una sedia accanto al lettino del bambino, accarezzandolo fino a che non si addormenta, nei giorni successivi bisognerà allontanare pian piano la sedia, non parlandogli e non giocando con lui fino a che non prende sonno. Funzionerà? Secondo la ricerca australiana, che ha coinvolto 326 bambini, sì. Il non confortare subito il bambino porterà anche altri benefici: chi è stato poco consolato dalla mamma ha una capacità di relazionarsi maggiore rispetto agli altri.