ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

I muscoli forti sono il segreto di lunga vita

Condividi questo articolo:

I muscoli forti sono l’elisir di lunga vita: uno studio ha dimostrato che chi ha muscoli deboli durante il periodo adolescenziale e’ a rischio di morte prematura

Più forti sono i muscoli quando si é adolescenti, maggiori sono le aspettativa di vita di un individuo. Lo afferma uno studio svedese su oltre un milione di adolescenti condotto da Finn Rasmussen del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sul British Medical Journal.

In particolare, i ricercatori hanno osservato che maggiore è la forza muscolare di un adolescente, minore è il suo rischio di morte. A testimoniarlo sono i numeri: il tasso di mortalità, per tutte le cause, va da un massimo di 122,3 decessi per 100.000 persone l’anno, per gli adolescenti con la muscolatura più debole, a un minimo di 86,9 decessi per 100.000 persone tra i coetanei con muscoli più forti. I ricercatori hanno seguito il campione di adolescenti, che avevano 16-19 all’inizio dello studio, per 24 anni, nel corso dei quali hanno registrato 26.145 decessi, ovvero il 2,3% dell’intero campione. Il suicidio è risultato la prima causa di morte (22,3%), a seguire figurano il cancro (14,9%) e le malattie cardiovascolari (7,8%). All’inizio dello studio i ricercatori hanno misurato la forza muscolare dei giovani con tre test standard e hanno rilevato che maggiore essa risultava, minore era il rischio individuale di morte prematura. Una notevole forza muscolare è associata a un rischio di morte per ogni causa ridotto del 20-35%. 

Gli adolescenti con muscoli più forti hanno anche un rischio ridotto del 20-30% di morte per suicidio, segno che la forza fisica rende meno vulnerabile anche la salute mentale. Lo studio è importante perché indica una strada percorribile per prevenire la mortalità: al pari della lotta a obesità e ipertensione, concludono gli esperti, anche incentivare gli adolescenti alla pratica regolare dello sport può allungare la vita.

 

(gc- Ansa)

Questo articolo è stato letto 91 volte.

adolescenti, fare esercizio fisico, forza muscoli, morte prematura, muscoli, palestra

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net