Come ridurre le infezioni nelle orecchie dei bambini

Condividi questo articolo:

Uno studio sul probiotico BLIS K12, come integratore di Streptococcus salivarius, per la salute uditiva dei bambini

 

BLIS Technologies e Stratum Nutrition hanno divulgato la recente pubblicazione sull’International Journal of General Medicine di uno studio clinico che valuta i benefici del probiotico BLIS K12 sul sistema immunitario relativo alla respirazione di bambini e adulti. I nuovi risultati confermano ed estendono i risultati precedenti: stabilendo l’importanza di un sano microbioma della cavità orale, si dimostrano i benefici sorprendenti dati dalla supplementazione di questo probiotico per migliorare la resistenza agli agenti patogeni batterici e virali.

È stata testata un’integrazione giornaliera del BLIS K12 con Streptococcus salivarius al fine di ridurre l’incidenza dell’Otite Media Acuta (OMA – frequente infezione dell’orecchio a condizione batterica o virale nei pazienti pediatrici, che colpisce circa l’80% dei bambini ad un certo punto della loro infanzia). Un problema persistente in alcuni bambini è il versamento nell’orecchio medio, che compare di norma in seguito a un’Otite Media Acuta non completamente risolta, e che si chiama Otite Media Secretiva, una condizione infiammatoria asintomatica caratterizzata da fluidi persistenti nella cavità dell’orecchio medio che, se non trattata adeguatamente, può portare a complicazioni acustiche.

In questo studio pilota, condotto da un team di ricerca con sede a Milano, sono stati selezionati 22 bambini dai 3 ai 9 anni con una storia recente di OMA e del liquido in una o entrambe le orecchie per almeno 2 mesi, e tutti i bambini, alla fine dello studio, non hanno presentato effetti collaterali.

Una volta al giorno, per 90 giorni, gli è stata somministrata una pasticca masticabile contenente BLIS K12 e, durante questo periodo di tempo, il tasso di infezioni (ovvero il numero di episodi al mese per bambino) è sceso di oltre il 40% rispetto alle infezioni diagnosticate nei 12 mesi precedenti. Inoltre, vi è stato un miglioramento del 50-60% nelle specifiche misure per l’udito, nonché un miglioramento del 40% dell’aspetto del canale uditivo e del timpano, con annessa riduzione di accumulo di liquido al suo interno.

I risultati di questo studio, oltre ad aver riconfermato l’eccellente profilo di sicurezza del probiotico BLIS K12 nei bambini, hanno mostrato, per la prima volta, il suo effetto benefico sui bambini con una storia di infezioni croniche asintomatiche nell’orecchio medio.

EC

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net