Come prendere la giusta decisione? 5 regole

Condividi questo articolo:

 

5 regole per prendere la giusta decisione. Staccarsi dalla decisione, provare a cambiare stanza e…

 

Prendere una decisione non è mai facile. Figuriamoci se si prova, tutte le volte, a prendere la decisione giusta. Come fare quindi? I consigli arrivano da una ricerca condotta da un team di ricercatori francesi appartenenti all’INSEAD, Institut Européen d’Administration des affaires, in collaborazione con un gruppo di ricerca statunitense della Wharton School of the University of Pennsylvania. Per prendere la giusta decisione serve praticare 15 minuti di meditazione Mindfulness.

 

 

La cosa non ci stupisce poi così tanto e siamo sicuri che in tanti direbbero che su una decisione meditano ben più di 15 minuti. Ma attenzione, nella meditazione è bene rispettare alcune regole:

 

 

 

  1. Provare a raccontarci la situazione dall’esterno, come se fossimo degli osservatori dinanzi ad un film. Quando ci sentiamo eccessivamente coinvolti, secondo un’indagine pubblicata sulla rivista Psychological Scienc, non riusciamo a ragionare in modo sufficientemente equilibrato.

  2. Meditiamo da soli, senza influenze esterne. E allontaniamoci dai posti che frequentiamo abitualmente. Usciamo a prendere una boccata d’aria: questo consentirà alla mente di interrompere il flusso di pensieri e creare un vuoto momentaneo. Quando ritorneremo con il pensiero sul problema avremo guadagnato una distanza utile per iniziare a focalizzare in modo più calmo azioni e conseguenze.

  3. Ascoltiamoci, ascoltiamo il nostro istinto. La voce interiore è la connessione diretta con le nostre verità più intime e sincere. E da qui partiamo per fare ulteriori considerazioni, ovvero proviamo a pensare a quali situazioni potrebbe condurci una certa scelta e quali, invece, la direzione contraria. Una ricerca effettuata nel 2003 presso l’Università di Toronto ha dimostrato che la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, siano esse positive o negative, aiuta a valutare ciò che veramente desideriamo evitando di scegliere trascinati da sentimenti, per esempio la paura del rischio, che si mascherano sotto altre apparenze, quale il comfort.

  4. Non prendiamo la decisione in pochissimo tempo. Abbiamo la pazienza di aspettare. Alcuni ricercatori della Columbia University Medical Center di recente hanno effettuato uno studio in base al quale posporre il principio di una scelta anche solo di 50 millisecondi permette al cervello di focalizzare l’attenzione sulle informazioni fondamentali eliminando i fattori irrilevanti.

  5. Proviamo a spiegare la situazione in un’altra lingua. Secondo un’indagine apparsa su Psychological Science spiegare la situazione in un’altra lingua aiuta a pensare meglio e utilizzare parole scelte con più attenzione, aumentando, dunque, le probabilità di una scelta più consapevole anche a causa del tempo occorrente per elaborare il ragionamento. Facciamo quindi finta di raccontare la situazione a qualcuno: vedere una situazione dall’esterno ti consentirà di sviluppare più di una lettura e focalizzare differenti punti di vista, il modo migliore per avere un’idea più ampia della situazione.

     

    gc

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 30 volte.

come prendere giusta decisione, decidere, decisione, meditare, prendere decisione

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net