Campionato Mondiale del Fungo sull’Appennino

Condividi questo articolo:

Il 4 e 5 ottobre tutti a caccia di funghi porcini, ma nel rispetto dell’ambiente.

 

Tutti a caccia di funghi il prossimo 4 e 5 ottobre a Cerreto Laghi (Reggo Emilia). E’ in programma infatti il Campionato Mondiale del Fungo (per iscriversi c’è tempo fino al 30 settembre) che sarà anche un’occasione per scoprire il calore, i colori e i sapori dell’Autunno in Appennino http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/

La manifestazione, organizzata dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, dalla cooperativa “I briganti del Cerreto”, in collaborazione con il comune di Collagna e con l’associazione “A passeggio nel bosco”, avrà naturalmente come protagonista il fungo porcino.

 

L’evento clou sarà naturalmente la gara, che vuole essere però anche un modo per promuovere un turismo sostenibile e consapevole. Per partecipare alla competizione infatti, che si terrà nella giornata di domenica, bisogna per forza partecipare anche alla giornata di formazione del sabato, dove si parlerà delle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell’ambiente. Lo scorso anno l’evento ha avuto un grande successo ed oltre cento cercatori si sono sfidati fra i boschi dell’Appennino.

 

Moltissimi comunque gli eventi che accompagneranno il Campionato. Menù tipici a base di funghi, da chiudere con caldarroste e vin brulè, ma anche degustazioni di vini e parmigiano, competizioni culinarie. Per tutta la durata dell’evento, poi, sarà presente il Palalupo: una struttura che si trasforma in aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui vengono organizzate proiezioni sul lupo, sul parco e sulla natura.

as

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ambiente, campionato fungo, campionato porcini, porcini

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net