Alimentazione: approvata la mozione anti spreco del Protocollo di Milano

Condividi questo articolo:

E’ stata approvata recentemente in Senato la mozione che recepisce gli obiettivi del Protocollo di Milano contro gli sprechi alimentari nel mondo

E’ stata approvata recentemente in Senato la mozione contro gli sprechi alimentari presentata dalla vicepresidente della IX Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, Leana Pignedoli, che recepisce gli obiettivi del Protocollo di Milano. Il Protocollo di Milano, per chi non lo sapesse, è un accordo internazionale ideato dalla fondazione Bcfn (Barilla Center for Food & Nutrition) ed orientato ad affrontare il problema della sostenibilità del sistema alimentare. I temi principali che il Protocollo prende in considerazione, riguardano principalmente il divario che c’è nell’accesso al cibo nelle varie parti del mondo, creando differenti casi che vanno dalla malnutrizione fino all’obesità.

Con l’approvazione della mozione, anche l’Italia seguirà (attraverso un apposito iter normativo) gli obiettivi del Protocollo di Milano: lotta allo spreco alimentare, con l’abbattimento del 50% entro il 2020 degli attuali 1.3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato nel mondo, campagne mirate ed accordi di lungo termine che coinvolgano l’intera catena alimentare a partire dalla filiera agricola. Infine, riforme agrarie e lotta alla speculazione finanziaria per un’agricoltura più sostenibile, lotta alla fame e all’obesità.

(ml)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

agricoltura, alimentare, alimentari, cibo, sprechi, sprechi alimentari

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net