Al Bambino Gesù nasce ambulatorio per controllo del dolore

Condividi questo articolo:

Al Bambino Gesu’ prendono il via a  percorsi dedicati per la misurazione e il controllo del dolore

  
Nasce al Bambino Gesù un ambulatorio di tecniche di ‘sedazione cosciente’, metodi di preparazione al prelievo di sangue, sistemi di autovalutazione del dolore, nell’ambito del progetto ‘Ospedale senza dolore’. Domenica prossima, 25 maggio, si celebra in tutta Italia la XIII Giornata Nazionale del Sollievo. In ambito pediatrico, l’Ospedale della Santa Sede adotta dal 2006 protocolli e procedure internazionali per effettuare in modo sistematico, cioè per tutti i piccoli pazienti trattati, la valutazione e il controllo terapeutico del dolore.

Il dolore è importante quanto altri parametri vitali e conoscerne il livello è presupposto necessario per la scelta del trattamento. La sua misurazione (intensità, durata, frequenza, localizzazione e tipo) viene eseguita con modalità specifiche a seconda dei casi attraverso l’uso di apposite scale. Quella per i bambini dai 4 anni in su, quindi in grado di spiegare la sensazione di dolore, utilizza il confronto con una serie di “faccine” sorridenti o in lacrime; altre si basano sull’analisi dei comportamenti (pianto, movimenti degli arti, etc.) e di altri parametri da parte del personale sanitario appositamente formato.

Per prevenire l’insorgenza del dolore, ridurre al minimo la sua percezione e contenere paura, ansia e stress sia nei bambini che nelle famiglie, il Bambino Gesù ricorre a numerosi strumenti. Il “prelievo con il sorriso” è l’insieme delle modalità per ridurre la paura di affrontare il prelievo di sangue. La “sedazione cosciente” (sedazione tramite protossido d’azoto), è una alternativa all’anestesia generale per le cure dentali. Utilizzabile anche nei bambini molto piccoli, dai 4 anni in poi, permette di prevenire l’ansia e di diminuire la percezione del dolore. E’ stata avviata anche la formazione dei genitori alla valutazione del dolore dei figli: dopo un intervento di chirurgia ambulatoriale gli infermieri insegnano alle famiglie il corretto utilizzo delle scale di valutazione in modo tale che possano adottare, una volta a casa, la terapia più appropriata.

 

  gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

bambini, bambini malati, Bambino Gesù, dolore, sedare dolore bambini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net