ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus

Pac (Politica agricola comune), se l’Italia paga i paesi dell’Ue per farsi fare concorrenza

Condividi questo articolo:

Seguendo i parametri stabiliti da Bruxelles, l’agricoltura italiana dovrebbe ricevere aiuti per una cifra attorno ai 3,5 mld di euro, ma se ministeri e regioni non emettono i bandi in tempo rischiamo di perdere questi soldi e di continuare a finanziare il resto dell’Ue

Sembra un paradosso ma se le cose dovessero rimanere così l’Italia finirebbe per pagare di tasca sua l’agricoltura degli altri paesi europei. La Commissione Ue sta delineando la riforma della nuova Politica agricola comune – Pac – su parametri basati esclusivamente sulla superficie coltivata (anziché sulla produzione e sulla qualità).

Questo vuol dire – in termini pratici – che se l’Italia contribuisce all’agricoltura europea con circa 7 miliardi di euro l’anno, riceverà indietro 3,5 miliardi sotto forma di sostegno al settore. Che oltretutto saranno a rischio se non verranno emessi i relativi bandi entro i termini stabiliti  (come già successo) a causa di incomprensioni ministero-regioni.

Tradotto significa che l’Italia produce il doppio del Regno Unito ma riceve in termini di denaro un terzo di quanto riceve lo stesso paese. Insomma, l’agricoltura italiana andrà in perdita di circa 3,5 Mld l’anno per “sostenere” il settore negli altri paesi. Dai quali è destinata a subire una concorrenza sempre più spietata. Ancora per sintetizzare: Il made in Italy pagherà per foraggiare i propri concorrenti. (Nereo Brancusi)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

agricoltura, pac, perdite dell’agricoltura, politica agricola comune in europa, qualità, terreni coltivati

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net