ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa
latte materno

Covid-19: il latte materno è sicuro?

Condividi questo articolo:

latte materno

Un nuovo studio risponde finalmente alla domanda di molte mamme

Un nuovo studio pubblicato su Pediatrics offre maggiore rassicurazione sul fatto che le madri infette da SARS -CoV-2 possono allattare al seno in sicurezza i loro bambini.

Lo studio ha seguito 55 bambini nati nel Centro medico dell’Università ebraica di Gerusalemme da madri che sono risultate positive per SARS-CoV-2.

I bambini, risultati negativi all’infezione subito dopo il parto, non hanno contratto il virus nemmeno dopo, anche se la maggior parte ha iniziato a ricevere latte materno in ospedale.

A tre quarti dei bambini, infatti, è stato somministrato latte materno durante la degenza ospedaliera e ancor più – l’85% – è stato allattato al seno dopo essere tornati a casa.

Nessuno è stato infettato dal coronavirus, sulla base di test di screening effettuati due o tre settimane dopo aver lasciato l’ospedale.

I ricercatori hanno spiegato che i risultati supportano i consigli elargiti delle autorità sanitarie pubbliche. L’anno scorso, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha affermato che le mamme con COVID-19 sospetto o confermato possono continuare ad allattare.

“Se ti lavi le mani e indossi una mascherina, non c’è motivo per cui non puoi allattare”, ha detto il dottor Marcel Yotebieng, professore associato all’Albert Einstein College of Medicine di New York City – come riporta Medical Express.

All’inizio della pandemia, l’ospedale di Gerusalemme aveva una politica di separazione dei neonati dalle loro mamme, se positive al virus, ma questa precauzione sembra non essere più necessaria, a patto che vengano seguite – appunto – le misure di salvaguardia come indossare la mascherina e lavarsi le mani.

Ovviamente, è importante che gli studi continuino sia per monitorare se si verificano infezioni infantili legate al latte materno ma anche per rispondere a un’altra domanda che si stanno facendo i ricercatori: è possibile che il latte materno fornisca a questi bambini anticorpi contro il virus?

Restiamo in attesa per sapere quale sarà la risposta.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

allatamento, COVID19, late materno, latte materno è sicuro, mamme

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net