ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consiglio europeo adotta patto Ue per migrazione e asilo-Ascolti tv, testa a testa tra ultima puntata 'Il clandestino' e 'L'isola dei famosi'-Amianto, morto ex dipendente Rai con mesotelioma: pm Roma indaga per lesioni colpose-Fair Play Menarini, al via edizione 2024 del premio internazionale  -L'Information Technology Forum di Comunicazione Italiana approda a Milano-Maestra aggredita a Ostia da clan Spada, domani Valditara in visita a scuola-Al via a Roma convegno ingegneri clinici su cronicità territorio e prossimità-Stellantis, annuncio di Tavares: da settembre modelli Leapmotor in vendita anche in Italia-Isola dei famosi 2024, Joe Bastianich abbandona reality: problemi di salute, cosa è successo-Sale a tavola, ecco il decalogo per mix gusto-benessere-Israele-Gaza, Mattarella a Herzog: "Indispensabile cessazione ostilità per dialogo su due Stati"-Terremoto oggi alle Isole Eolie, la scossa di magnitudo 3.1-Blinken a sorpresa in Ucraina, vede Zelensky. Mosca: "Intercettati 25 missili Kiev su Belgorod"-Rafah, fonti Usa: "Israele ha ammassato abbastanza truppe per assalto"-Eurovision 2024 e bandiera Ue vietata, Commissione chiede spiegazioni-Santo del giorno, oggi 14 maggio si celebra San Mattia Apostolo-Invecchiare con poco testosterone, più rischi di mortalità: lo studio-Russia, via Shoigu: qual è l'obiettivo di Putin? L'analisi degli esperti-Giro d'Italia 2024, oggi decima tappa: orario, dove vederla in tv-Gaza, Usa: "Nessun genocidio". Ma Casa Bianca boccia piani Israele

I muscoli forti sono il segreto di lunga vita

Condividi questo articolo:

I muscoli forti sono l’elisir di lunga vita: uno studio ha dimostrato che chi ha muscoli deboli durante il periodo adolescenziale e’ a rischio di morte prematura

Più forti sono i muscoli quando si é adolescenti, maggiori sono le aspettativa di vita di un individuo. Lo afferma uno studio svedese su oltre un milione di adolescenti condotto da Finn Rasmussen del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sul British Medical Journal.

In particolare, i ricercatori hanno osservato che maggiore è la forza muscolare di un adolescente, minore è il suo rischio di morte. A testimoniarlo sono i numeri: il tasso di mortalità, per tutte le cause, va da un massimo di 122,3 decessi per 100.000 persone l’anno, per gli adolescenti con la muscolatura più debole, a un minimo di 86,9 decessi per 100.000 persone tra i coetanei con muscoli più forti. I ricercatori hanno seguito il campione di adolescenti, che avevano 16-19 all’inizio dello studio, per 24 anni, nel corso dei quali hanno registrato 26.145 decessi, ovvero il 2,3% dell’intero campione. Il suicidio è risultato la prima causa di morte (22,3%), a seguire figurano il cancro (14,9%) e le malattie cardiovascolari (7,8%). All’inizio dello studio i ricercatori hanno misurato la forza muscolare dei giovani con tre test standard e hanno rilevato che maggiore essa risultava, minore era il rischio individuale di morte prematura. Una notevole forza muscolare è associata a un rischio di morte per ogni causa ridotto del 20-35%. 

Gli adolescenti con muscoli più forti hanno anche un rischio ridotto del 20-30% di morte per suicidio, segno che la forza fisica rende meno vulnerabile anche la salute mentale. Lo studio è importante perché indica una strada percorribile per prevenire la mortalità: al pari della lotta a obesità e ipertensione, concludono gli esperti, anche incentivare gli adolescenti alla pratica regolare dello sport può allungare la vita.

 

(gc- Ansa)

Questo articolo è stato letto 92 volte.

adolescenti, fare esercizio fisico, forza muscoli, morte prematura, muscoli, palestra

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net