ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Vegetariani per coscienza o per costrizione: gli scenari del 2050

Condividi questo articolo:

 

Nel 2050 potremmo essere tutti vegetariani: la mancanza di acqua e l’aumento demografico porteranno tutti ad una diminuzione del consumo di carne

Nel 2050 potremmo essere tutti vegetariani, per coscienza o per costrizione. Non mangiare più carne sembra essere l’unica soluzione per far fronte all’aumento demografico unito e alla scarsità d’acqua. La prospettiva del vegetarianismo è contenuta in un rapporto dello Stockholm International Water Institute.

Diventare vegetariani significherebbe non mangiare più carne e non allevare più animali per il macello: la soluzione è necessaria soprattutto dal momento che per produrre un chilo di carne servono migliaia di litri d’acqua. Lo Stockholm International Water Institute, per questo, ha elaborato diversi scenari di consumi di cibo, confrontandoli con le stime sulla disponibilità d’acqua e sull’incremento demografico previsto. Nel 2050 non ci sarà abbastanza acqua per produrre il cibo necessario ai due miliardi di persone in più che ci saranno.

Il vegetarianismo è l’unico scenario sostenibile, afferma il documento: il consumo di carne dovrebbe corrispondere al massimo al 5% del totale. Non solo. Sarà necessaria anche l’introduzione di un sistema di commercio del cibo che faccia in modo che i paesi che hanno un surplus d’acqua riescano ad aiutare quelli che affrontano episodi di siccità.

(gc)

Questo articolo è stato letto 68 volte.

carne, consumo carne, dieta vegetariana, essere vegetariani, vegetariani, vegetarianismo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net