ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Donne: sette regole per vivere più serene

Condividi questo articolo:

Le donne sono tre volte più depresse degli uomini. Ecco 7 regole per vivere serene

 

Wonder women. O forse no. Le donne moderne sono  multitasking, ma le conseguenze possono essere pesanti, come mostrano di dati sull’incidenza di problematiche psicologiche. In particolare, sembrerebbe che le donne sviluppano sintomi depressivi con una frequenza da due a tre volte superiore rispetto agli uomini, ansia e attacchi di panico con una frequenza tra tre e quattro volte maggiore; disturbi alimentari (anoressia, bulimia, abbuffate compulsive) con un’incidenza quasi 20 volte più elevata. (e proprio l’anoressia è il male nel quale il perfezionismo ha il ruolo più centrale).

La colpa sta, sostiene lo psicoterapeuta Giovanni Porta, nei ‘residui di una cultura maschilista in cui sembra impossibile dividere al 50% faccende ed incombenze domestico-familiari. Ma non solo. Varie ricerche di psicologia mostrano come le donne siano maggiormente tendenti a giudicarsi con severità, rispetto agli uomini, sia in ambito lavorativo che familiare. In altre parole, dopo ore e ore di lavoro, molte donne arrivano a casa e sentono di non stare facendo abbastanza: di non essere abbastanza materne, amorevoli, affascinanti, piene di cura ecc. In una parola: sentono di non essere abbastanza perfette. Nella mia esperienza clinica, ho notato come uno degli elementi che maggiormente porta le persone ad essere infelici è proprio l’eccesso di perfezionismo: la tendenza a pretendere troppo da se stessi, non accettando fallimenti e imperfezioni inevitabilmente umane. La raggiunta parità di genere ha portato molte donne al sovraccarico: ‘poiché oggi possiamo fare tutto, le donne si sono convinte che devono fare tutto’.

Le donne di oggi sono impegnate a inseguire standard elevatissimi, in ogni parte della loro vita. L’origine di un atteggiamento perfezionista va ricercata nell’educazione ricevuta, nella quale spesso si mescolano richieste eccessive.

Quali regole per vivere serenamente? Ce le suggerisce psicoterapeuta Giovanni Porta in pochi punti riassume alcune regole di vita, che permettono di vivere in armonia con se stesse.

 

1)    Innanzitutto, è molto importante divenire consapevoli delle richieste che l’educazione ci ha posto, e prenderne le dovute distanze.

2)    Assolversi dalla colpa di non essere abbastanza.

3)    Imparare a disobbedire a genitori e insegnanti troppo severi.

4)    Cercare standard di vita sostenibili, nei quali ci sia spazio per l’imperfezione (propria e degli altri) e il divertimento, e non solo per il dovere in ogni campo.

5)    Ricordarsi che inseguire un ideale di vita irraggiungibile non fa che abbattere energie ed autostima.

6)    Non preoccuparsi troppo di scontentare qualcuno.

7)    Iniziare, in sostanza, un viaggio alla ricerca della propria qualità di vita.

Lo psicoterapeuta Giovanni Porta ha deciso, in occasione della festa della donna, e per tutto il mese di marzo, di offrire una seduta gratuita ad ogni donna che ne senta l’esigenza, presso uno dei suoi studi di Roma, Milano, Pomezia e Busto Arsizio (VA). Per maggiori informazioni e contatti www.giovanniporta.it.

 

 ‘Il migliore insegnamento che possiamo dare ai nostri figli non è come fare a diventare perfetti, ma come fare a diventare felici’, conclude lo psicoterapeuta Giovanni Porta.

Questo articolo è stato letto 642 volte.

depressione, depressione donne, donne, regole per vivere sereni

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 30073 additional Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net