ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013

Donne:nel 2015, farà più vittime il cancro al polmone, che quello al seno

Condividi questo articolo:

Aumenta l’incidenza dei tumori al polmone, mentre diminuisce quella al seno

 

Non è più il cancro al seno. Quello che fa più paura alle donne, ora è il tumore al polmone, che all’interno del gentil sesso conta, per la prima volta, più vittime. Alto è il rischio di cancro al polmone soprattutto per le inglesi, più inclini al vizio del fumo.  Tra il 2009 e il 2015 l’incidenza dei decessi causati dalla neoplasia al polmone è destinata a salire del 9%, arrivando a 14,24 casi ogni  100mila abitanti. Al contrario, i tassi di mortalità per cancro al seno sono scesi a 10,2 ogni 100mila rispetto al precedente 14,22. Se però in base ai tassi di mortalità il tumore al polmone supererà  quello al seno, nel 2015 il totale dei decessi legati al primo – secondo le stime – saranno ancora inferiori (87.500) rispetto al secondo (90.800).

Le previsioni sono contenute in uno studio italiano, pubblicato su ‘Annals of Oncology’, firmato da Carlo La Vecchia, capo del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto ‘Mario Negri’ di Milano, e Fabio Levi, dell’Universita di Losanna. Gli esperti hanno esaminato i tassi di mortalità dei principali tumori registrati in 28 stati membri dell’Ue, prevede che nel 2015 ci sarà un totale di 1.359.100 vittime per neoplasie (766.200 uomini e 592.900 donne).

 

‘Dobbiamo ancora essere cauti, perché si tratta di previsioni – avverte La Vecchia – i dati reali sui tassi di mortalità di quest’anno li avremo solo tra 3-4 anni. Tuttavia, le stime per il 2015 confermano una tendenza che avevamo già evidenziato due anni fa. Ovvero che nelle donne i tassi di mortalità per il cancro al polmone avrebbero superato quelli al seno’.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cancro seno, polmone, tumore polmone, tumore seno

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net