ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Il 60% del pane in Gran Bretagna contiene tracce di pesticidi

Condividi questo articolo:

L’indagine del Pesticide Action Network UK pubblicata dal Guardian. Quali rischi per la salute umana?

 

 

Oltre il 60% del pane venduto in Gran Bretagna contiene tracce di pesticidi. La notizia è stata pubblicata dal Guardian che riporta un’indagine compiuta dal Pesticide Action Network UK (PANUK) nel 2013.

Due pagnotte su tre vendute nel Regno Unito contengono tracce di pesticidi e, addirittura il 25% di più tipi di pesticidi. I più comuni sono il glifosato, un diserbante molto comune in agricoltura, seguito dal chlormequat chloride che è un regolatore della crescita delle piante e dal malathion, insetticida anch’esso molto frequente. Le sostanze chimiche sono state trovate nel pane più frequentemente che negli altri alimenti, anche se in media il 40% dei prodotti contiene tracce di pesticidi.

La commissione governativa di esperti che ha ribadito i test ha affermato che i livelli sono più bassi del massimo consentito, ma il Pesticide Action Network UK afferma che i livelli massimi riguardano solo l’applicazione dei pesticidi alle colture, mentre nulla si sa su eventuali effetti derivanti dall’ingestione continua di basse dosi di pesticidi. Per questo chiede nuove e approfondite indagini sulle conseguenze che tale presenza può avere sulla salute umana.

gc

Questo articolo è stato letto 42 volte.

pane, pane altamura, pane e pesticidi, pane Gran Bretagna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net