Ambiente: le formiche giganti sbarcano negli USA

Condividi questo articolo:

Le formiche giganti Odontomachus, originarie dell’America del Sud, sono state individuate in Florida. Si tratta di una specie aggressiva, il cui morso e’ velenoso e doloroso anche per l’uomo

Le formiche giganti sbarcano negli States. Non è il titolo di un film horror, ma quanto riporta un recente studio pubblicato sulla rivista specialistica ‘Zootaxa‘, nel quale i ricercatori hanno sono riusciti ad individuare la nuova specie ‘aliena’, repertoriandola tra i sei tipi (nel mondo sono circa 60 i tipi conosciuti) presenti nel Paese. 

Si tratta delle formiche giganti ‘Odontomachus’, originarie dell’America del Sud, il cui morso è velenoso e doloroso anche per l’uomo. Queste formiche, secondo gli studiosi, avrebbero ‘viaggiato’ lungo il Golfo del Messico, almeno fino alla Florida, ‘senza farsi troppo notare e confondendosi con le specie autoctone’.

Le formiche giganti ‘Odontomachus’, a differenza delle formiche locali, hanno mascelle assai sviluppate, sono rapidissime e temerarie: pizzicano chiunque si avventuri nel loro territorio, uomini compresi, provocando un dolore intenso ma breve. I ricercatori ammettono di sapere pochissimo su queste ‘colonizzatrici’, in particolare sul comportamento rispetto alle specie autoctone presenti nelle aree che invadono.

(ml)

Questo articolo è stato letto 281 volte.

dolore, formiche, formiche giganti, giganti, uomo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net