ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

La guanabana puo’ curare il cancro?

Condividi questo articolo:

Su molti siti internet si legge che la guanabana e’ un frutto che combatte il cancro, ma e’ proprio cosi?

 

Da mesi gira su internet e sui social network la notizia che la guanabana, un frutto che arriva della foreste tropicali di Africa, Sud America e Sud Asia, sia in grado di curare il cancro, con effetti addirittura più potenti di una chemioterapia o una radioterapia. Tante sono anche le aziende che vendono delle pillole miracolose, che promettono di guarire da questo male in pochissimo tempo. Guarire da una delle malattie piu’ brutte del nostro secolo è quello che tutti desiderano, ma facciamo attenzione a quello che la rete ci offre. 

Scopriamo insimeme qualcosa in più sulla guanabana, conosciuta anche con il nome di graviola. Secondo quanto riportato da Cancer Reasearch UK, questo frutto viene usato in Africa e Sud America come rimedio naturale contro infezioni, virus, reumatismi, artriti e depressioni: diverse ricerche scientifiche, infatti, confermano l’utilità della guanabana nel curare queste malattie.

Ma la guanabana è realmente capace di curare anche il cancro, come affermano diversi portali e aziende? Secondo alcuni studi di laboratorio, gli estratti di guanabana sono in grado di uccidere delle cellule di cancro al fegato e al seno, resistenti anche ai trattamenti chemioterapici, ma ancora non ci studi che dimostrano la loro effettiva efficacia anche per gli esseri umani. Non è scientificamente dimostrato, quindi, che la guanabana possa essere un rimedio naturale contro il cancro: i siti internet che vendono pillole miracolose a base di guanabana non sono supportati da alcuna organizzazione di ricerca contro il cancro.

Ma non basta. La guanabana, spesso non si dice, potrebbe avere, se assunta in grandi quantità nella dieta quotidiana, anche degli effetti collaterali importanti. Alcune ricerche affermano che questo frutto potrebbe portare ad alterazioni del sistema nervoso e a disturbi motori, con effetti simili al Parkinson. Uno studio ha dimostrato anche che alcune persone dei Caraibi che hanno fatto largo uso della guanabana hanno avuto allucinazioni e problemi al sistema nervoso. E’ consigliabile quindi, prima di intraprendere qualsiasi cura alternativa, di rivolgersi al proprio medico. 

gc

Questo articolo è stato letto 79 volte.

frutto cancro, graviola cancro, guanabana, guanabana cancro, pillole guanabana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net