ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"

Ue, una nuova normativa per i rifiuti in plastica

Condividi questo articolo:

L’Ue ha approvato la ‘Strategia europea per i rifiuti di plastica nell’ambiente’,  provando ad incentivare la raccolta differenziata e migliorando il  processo di riciclo

 

L’Unione Europea ha approvato la Strategia europea ‘Strategia europea per i rifiuti di plastica nell’ambiente’, con l’obiettivo di dare vita ad una normativa specifica per i rifiuti in plastica, incentivando la raccolta differenziata e migliorando il  processo di riciclo.  

La vecchia direttiva europea per i rifiuti in plastica risale al 1994: è necessario un aggiornamento veloce ed efficiente. Le vecchie norme, infatti, non corrispondo alle necessità dello scenario attuale e non tengono conto delle innovazioni tecnologiche degli ultimi 20 anni.

Le norme europee per lo smaltimento dei rifiuti in plastica hanno l’obiettivo anche di migliorare l’informazione in materia di materiali. Per avviare un corretto processo di riciclo, i consumatori  consumatori devono capire chiaramente se si tratta di plastica riciclabile, compostabile, biodegradabile o recuperabile.

 

Nella ‘Strategia europea per i rifiuti di plastica nell’ambiente’ vengono nominate anche le discariche, che dovrebbero essere chiuse entro il 2020 su tutto il territorio europeo.

gc

Questo articolo è stato letto 36 volte.

plastica, rifiuti, rifiuti plastica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net