ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Studio semaglutide, contro obesità rischio cardiovascolare ridotto-Russia, entra in servizio il missile balistico Bulava-Tumori, Ail e Gitmo: "Nel 2025 Giornata paziente trapiantato di staminali emopoietiche"-Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1° giovane ateneo statale in Italia-Europee 2024, italiani nel Regno Unito non potranno votare: il motivo-Ghost Shark e Manta Ray, ecco i droni del futuro per la guerra sottomarina - Video-Bandiere Blu 2024, ecco le spiagge top: Liguria al vertice-Farmaceutica: IAI Academy, 16 giovani talenti su patologie infiammatorie e autoimmuni-Sommergibile radiocomandato per trasportare droga, come funziona - Video-Francia, assalto a furgone polizia penitenziaria con detenuto a bordo: 3 agenti uccisi-ReBuild 2024, sindaca Santi: "Qui si parla di futuro"-ReBuild 2024, assessore Marchiori: "Sfide dell’abitare e della transizione ci preoccupano"-ReBuild 2024, Pellegrini (Riva del Garda Fierecongressi): "Occasione scambio di sapere"-ReBuild 2024, Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi): "Valore è parola d’ordine"-ReBuild 2024, Micelli (ReBuild): "Sostenibilità non sia solo slogan, ma opportunità"-Immatricolare auto straniere, ora è più sicuro: ecco perché-Inchiesta Liguria, Toti si prepara a interrogatorio. Antimafia verso audizioni-Roma, blitz Ultima generazione: attivisti imbrattano e si appiccicano a vetrine - Video-Colpito da cavallo in un maneggio, dipendente 57enne muore nel Pisano-Consiglio europeo adotta patto Ue per migrazione e asilo

Olio da cucina: nasce un cassonetto apposito

Condividi questo articolo:

A Rimini e in tutto il territorio dell’Emilia Romagna saranno installati dei cassonetti speciali per la raccolta di olii da cucina

 

A Rimini saranno installati i primi cassonetti speciali per la raccolta dell’olio da cucina. Parte il progetto innovativo di Hera per la raccolta di oli da cucina, con appositi contenitori posizionati in strada e in supermercati e centri commerciali.

L’intento di Hera è quello di recuperare almeno mille tonnellate all’anno di olio vegetale,attraverso le quali sarà possibile produrre energia elettrica per sostenere i consumi di circa 4 mila abitanti. Gli speciali cassonetti per la raccolta di olio vegetale saranno in tutto 160 e saranno posizionati nei prossimi 10-12 mesi sull’intero territorio gestito da Hera. I centri commerciali, che ospiteranno i contenitori in una fase successiva del progetto, saranno invece oltre trenta e andranno a coprire il fabbisogno di altre 700 mila persone. L’olio potrà essere conferito nei contenitori all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, chiusi con il loro tappo. Non sarà quindi necessario versare direttamente l’olio nelle colonnine o nei contenitori, superando il rischio di sporcare l’ambiente circostante. I contenitori saranno dotati di rilevatore di riempimento per svuotarli all’occorrenza, oltre la normale frequenza, ed eventualmente, in ragione degli accordi con i centri commerciali, di sistemi intelligenti di riconoscimento utente.

 

L’olio vegetale, se versato nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell’inquinamento ambientale. Anche un solo litro, nell’acqua o nel suolo, può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua.

gc

Questo articolo è stato letto 41 volte.

olii vegetali, olio da cucina, raccolta olii vegetali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net