ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Ecoinvenzioni: il PC ecologico che da’ vita alle piante

Condividi questo articolo:

Il nuovo PC ecologico realizzato dal designer Mike Schropp e’ la nuova stravagante soluzione proposta per avvicinare sempre di piu’ l’informatica all’ambiente

Il PC ecologico che dà vita alle piante è la nuova stravagante ecoinvenzione proposta per avvicinare sempre di più l’uso della tecnologia informatica all’ambiente. Si tratta, in pratica, di un computer organico’, perfettamente funzionante e personalizzato attraverso un particolare assemblaggio di vecchie componenti elettroniche, in grado di ospitare la vegetazione al suo interno.

L’innovativo PC ecologico, realizzato dal designer Mike Schropp, favorirebbe, in particolare, la germinazione e la crescita delle piante attraverso un processo di  riscaldamento ‘controllato’ del terriccio vegetale (incorporato nel ‘telaio hi-tech’), grazie allo sfruttamento dal calore interno del computer in fase di accensione.

Per assemblare il PC ecologico, Schropp ha dovuto, ovviamente, lavorare di ingegno. Il primo passo infatti, è stato quello di svuotare completamente il telaio di un normale computer dalle sue componenti interne. Successivamente, sempre dentro il telaio, sono stati posizionati dei tubi trasparenti di acrilico vicino all’alloggiamento della CPU. In quella zona infatti, la mancanza di flusso d’aria ed il calore emesso dal processore, avrebbero aumentato la temperatura, gestibile comunque attraverso la ventola interna. Infine, dopo essere state ricollocate le componenti principali del PC preposte al suo funzionamento, l’intero telaio, insieme ai tubi, sono stati completamente sigillati. L’unico punto di ‘contatto aperto’, viene però lasciato tra le estremità superiori dei tubi d’aria calda ed il terriccio, posizionato, insieme alle piante, nella parte alta del telaio. 

Il PC ecologico di Schropp, rappresenta quindi un’idea nuova per interagire con la tecnologia, dove il rispetto per le piante e per l’ambiente in generale, dovrebbe aiutare a rendere meno grigia e più ‘verde’ l’esperienza davanti ad un computer.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ambiente, computer, pc, PC ecologico, piante

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net