ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Energia dal mare: Europa leader mondiale

Condividi questo articolo:

Europa leader mondiale nello studio dell’energie rinnovabile di correnti e onde. Anche l’Italia in pista

 

Non solo sole e vento, l’energia pulita arriva anche dal mare. E in questo, per fortuna, l’Europa è leader mondiale: nel Vecchio Continente si trovano il 51% e il 45% degli ‘sviluppatori’ rispettivamente nel campo dell’energia dalle maree e dalle onde. I dati arrivano da JRC, il centro ricerche della Commissione europea, secondo cui l’Europa dovrebbe arrivare ad installare i primi 66 MW entro il 2018. 66 MW rappresentano l’equivalente dell’energia elettrica consumata da una città di circa 100mila abitanti.

Dove si concentreranno gli impianti che generano energia dal mare? Soprattutto in Gran Bretagna, Normandia, Olanda, Irlanda del nord, Svezia e Portogallo, ma anche in Italia si terranno le prime sperimentazioni, tra Toscana e Sicilia. 

‘A questo ritmo, stimiamo ci sarà una buona presenza di impianti dal 2030 in acque europee’, ha commentato Davide Magagna, ricercatore del JRC e autore dello studio. ‘In Scozia stanno sviluppando la prima ‘farm’, che entro il 2016 conterà su quattro turbine da 1.5 MW ciascuna e altri progetti hanno ricevuto finanziamenti Ue, per altri 18 MW in totale’. Ulteriori 20 MW dovranno essere generati, invece, dagli impianti della Normandia.

 

I progetti italiani si concentrano sullo sviluppo di energia dalle onde, e non dalle correnti. Se ‘per il moto dalle correnti la tecnologia è standardizzata (simile alle pale eoliche) – racconta l’esperto – per le onde sono ancora allo studio diversi sistemi’. In Italia si impegnano per lo sviluppo di nuove tecnologie per l’energia dal malre ‘Politecnico di Torino, Università di Firenze, Seconda Università di Napoli e Università della Calabria’.

gc 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

energia dalle onde, energia mare, mare

Comments (134)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net