ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni europee, seggi aperti fino alle 23: ieri affluenza al 14,64%-Calcio, Operazione Nostalgia: entusiasmo allo stand di Planetwin365.news con gli ex giocatori-Calcio, Operazione nostalgia all'Arechi: in campo Baggio, Totti e Di Natale-Gp Canada, disastro Ferrari nelle qualifiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 8 giugno 2024-Europei atletica 2024, bronzo di Francesco Fortunato nella 20 km di marcia-Europee, Salvini: "L'ho messa bella forte la decima", e fa appello al voto. Bonelli: "Violato il silenzio"-Roland Garros, Bolelli e Vavassori ko in finale nel doppio-Caso Scurati, l'Ad Rai Sergio: "Bortone doveva essere licenziata, l'11 giugno valuteremo"-Allerta meteo domani 9 giugno a Milano: temporali a partire dalla mattina-Ucraina, Biden a Parigi: "Putin non si fermerà, tutta l'Europa è minacciata"-Estate Italia 2024, fino a 700 euro al giorno per lettino e ombrellone: l'indagine-Roland Garros, Paolini battuta in finale: Swiatek vince in 2 set-Elezioni europee e amministrative, seggi aperti oggi e domani fino alle 23-Israele-Gaza, raid nel campo di Nuseirat. Ospedale Al-Aqsa: "Almeno 55 morti"-Israele, liberati a Gaza 4 ostaggi: il trasferimento in elicottero - Video-Meloni e le ciliegie, Renzi e la figlia: leader a valanga sui social per le Europee - Video-Noa Argamani liberata, chi è la studentessa israeliana rapita durante il rave - Video-Premier danese presa a pugni, in ospedale per un colpo di frusta-Gaza, Israele libera quattro ostaggi: messi in salvo in due raid
batteri

Un pasto a base di metallo è possibile, se sei un batterio

Condividi questo articolo:

batteri

Scoperti alcuni batteri che possono mangiare il metallo

È stato appena scoperto un batterio che è in grado di divorare il manganese metallico e usarlo come fonte di nutrimento.

Jared Leadbetter, un microbiologo ambientale della Caltech, ha scoperto questa specie di batteri quasi per caso, dopo aver lasciato i vetrini immersi nell’acqua del rubinetto dopo aver condotto degli esperimenti con il manganese.

Il giorno successivo, secondo un comunicato stampa dell’università, ha trovato gli strumenti rivestiti in uno strano film: i rifiuti lasciati dopo che i batteri si erano goduti il pasto.

Ci sono altri batteri che consumano il manganese, ma questa è la prima specie che può chemiosintetizzarlo in combustibile utile e lasciarsi alle spalle ossidi di manganese.

Un tale batterio è stato a lungo teorizzato e ricercato, ma nessuno l’aveva mai trovato prima.

Leadbetter suggerisce che la scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, potrebbe aver risolto il mistero delle tubature dell’acqua nella zona.

“Esiste tutta una serie di pubblicazioni di ingegneria ambientale sui sistemi di distribuzione dell’acqua potabile intasati dagli ossidi di manganese”, ha affermato Leadbetter nel comunicato. “Ma come e per quale motivo viene generato tale materiale è rimasto un enigma. Chiaramente, molti scienziati hanno ritenuto che i batteri che usano il manganese per produrre energia sarebbero potuti esserne responsabili, ma fino ad ora non erano disponibili prove a sostegno di questa idea“.

La scoperta potrebbe infine spiegare le peculiari sfere di manganese che punteggiano il fondo oceanico: è possibile che grandi colonie di batteri sfuggenti, o qualcosa di simile, possano averle gradualmente costruite.

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

batterio, manganese, mangiare, metallo

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net