ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Dinosauri, animale a sangue freddo o caldo?

Condividi questo articolo:

E se il loro sangue fosse stato tiepido? Un nuovo studio aggiunge elementi interessanti al vivace dibattito che appassiona da anni gli scienziati

Per molti anni gli scienziati hanno ritenuto che i dinosauri fossero animali a sangue freddo, simili a gigantesche lucertole. Da qualche anno si fa strada la teoria secondo la quale questi enormi animali preistorici fossero in realtà più vicini ai mammiferi, quindi a sangue caldo. 

Gli animali a sangue freddo assorbono il calore dall’esterno per mantenere una temperatura elevata, mentre quelli a sangue caldo come mammiferi e uccelli sono capaci di generare da soli il calore indipendentemente dall’ambiente mantenendo la temperatura corporea piuttosto costante.

Ora alcuni scienziati hanno elaborato una teoria ancora più affascinante, secondo la quale la distinzione fra sangue caldo e freddo è troppo semplicistica e sostengono che in realtà i dinosauri appartengono ad una terza categoria, a metà strada fra le due, assimilandoli ad alcune specie esistenti di squali, tonni o grandi tartarughe marine. Questa ‘soluzione’ intermedia avrebbe permesso ai dinosauri di crescere velocemente con un ‘costo’ energetico relativamente basso. Gli autori dello studio definiscono questa categoria di animali ‘mesotermi’: crescono velocemente anche se non alla stessa velocità dei mammiferi e la loro temperatura è simile a quella di altri animali che vivono nei climi freddi.

L’enorme tirannosauro Rex per esempio necessitava di così tanto cibo e di così tanta energia per procurarselo che, come animale endotermico sarebbe sicuramente morto di fame. Del resto in un ambiente molto più caldo di adesso, è plausibile pensare che non fosse necessario essere animali del tutto a sangue caldo. Insomma il sangue dei dinosauri sarebbe stato ‘tiepido’. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science ed è il frutto del lavoro di un team di ricercatori dell’università del New Mexico ad Albuquerque. Un lavoro non facile quello di scoprire il metabolismo di animali che vissero sulla terra milioni di anni fa. Per portarlo a termine gli scienziati hanno studiato oltre 400 animali.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 474 volte.

ambiente, animali, dinosauri, sangue, studio, uccelli

Comments (130)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net