ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"-Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio-Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di Alperovitch per Europa e Italia-Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità-Inchiesta Liguria, Meloni: "Toti? Aspettiamo sue risposte"-Lavoro, Falcomer (Valore D): "Collaborazione pubblico-privato per occupazione femminile"
allattamento pfas

Che cosa sono i PFAS e perché provocano problemi con l’allattamento?

Condividi questo articolo:

allattamento pfas

Trovato un collegamento tra alti livelli di PFAS e problemi di allattamento al seno

Uno studio su 1.286 donne in gravidanza ha scoperto che quelle con alti livelli di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nei loro corpi avevano il 20% in più di probabilità di interrompere precocemente l’allattamento al seno.

La ricerca, pubblicata nel Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, ha anche scoperto che i PFAS influenzano gli esiti della gravidanza, la crescita e lo sviluppo nella pubertà dei nascituri e altri aspetti della salute riproduttiva.

I PFAS sono sostanze chimiche sintetiche comunemente utilizzate in materiali resistenti all’olio e all’acqua.

I prodotti comuni che possono contenere PFAS includono tappeti, tessuti e pentole. Sebbene comuni nel campo della produzione, i PFAS sono pericolosi per il corpo umano perché queste sostanze chimiche non si degradano facilmente e quindi si accumulano nel tempo.

La dott.ssa Clara Amalie Gade Timmermann, co-autrice dello studio e professore presso l’Università della Danimarca meridionale a Copenhagen, ha spiegato nel comunicato stampa che i risultati ottenuti dallo studio sono molto importanti e devono essere presi sul serio, visto che quasi tutti gli esseri umani sul pianeta sono esposti ai PFAS e ai rischi associati alla sostanza chimica.

Lo svezzamento precoce indesiderato“, ha detto Timmerman, “è stato tradizionalmente attribuito a fattori psicologici, che sono senza dubbio importanti, ma si spera che la nostra ricerca aiuti a spostare l’attenzione e a evidenziare che non tutte le madri possono allattare nonostante le buone intenzioni e il sostegno della famiglia e degli operatori sanitari“.

I ricercatori hanno analizzato campioni di sangue e raccolto informazioni sulle abitudini di allattamento di ogni partecipante tramite questionari e messaggi di testo settimanali.

È a partire da questi dati che hanno scoperto che le donne con alti livelli di PFAS avevano maggiori probabilità di interrompere l’allattamento al seno in anticipo.

Poiché l’allattamento al seno è fondamentale per promuovere la salute sia del bambino che della madre, gli effetti negativi dei PFAS sulla capacità di allattare al seno possono avere conseguenze sulla salute a lungo termine“, ha affermato Timmermann.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

allattamento, PFAS, problemi allattamento

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net