ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Si può bere l’acqua distillata?

Condividi questo articolo:

In una situazione d’emergenza, si può utilizzare l’acqua distillata per dissetarsi?

La distillazione è una forma antica e affidabile di purificazione dell’acqua che è stata intorno alla seconda guerra mondiale. Questo processo produce acqua limpida e pulita, che è quasi completamente priva di minerali, sostanze biologiche, sostanze chimiche e altre impurità.

L’acqua distillata viene spesso utilizzata per scopi di laboratorio e industriali che richiedono acqua a elevata purezza. Tuttavia, vi sono preoccupazioni rispetto al fatto che la mancanza di minerali e di altri oligoelementi nell’acqua distillata sia dannosa per la salute. Si dice che questo processo privi il corpo dei minerali necessari e rallenti il bilancio elettrolitico e degli enzimi

La distillazione non rimuove tutte le particelle presenti nell’acqua, ma rimuove certamente minerali come calcio, magnesio, ferro e zinco. Ciò suggerisce che l’uso a lungo termine di acqua distillata per cucinare potrebbe avere effetti nocivi sui livelli di minerali vitali nel corpo.

Negli anni ’80, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha studiato a fondo gli effetti dell’acqua demineralizzata e ha scoperto che bere acqua distillata fa fare più pipì. La minzione è strettamente legata alla funzione renale e spinge il corpo a scaricare più facilmente i liquidi. Inoltre, la distillazione elimina gli elettroliti e diluisce le concentrazioni di sieri vitali nel corpo.

In una giornata normale, il corpo consuma costantemente minerali. Il “rabbocco” dei livelli minerali è vitale per la salute delle membrane cellulari, l’equilibrio elettrolitico, la funzione metabolica, la funzione ormonale e persino l’uso di ossigeno. In uno scenario di sopravvivenza, tuttavia, il corpo perde minerali più velocemente di quanto si possa ricostituirli. Quindi l’acqua distillata non è indicata.

In altre parole: Se possibile, cerca di evitare l’uso a lungo termine di acqua distillata come fonte primaria per bere e cucinare. La conseguente perdita di minerali nel tuo corpo nel tempo potrebbe esporre a rischi per la salute o inasprire quelli esistenti.

Questo articolo è stato letto 897 volte.

acqua, acqua distillata, sopravvivenza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net