ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Viaggiate sicuri, anche all’estero

Condividi questo articolo:

Collaborazione tra Farnesina e Spallanzani per garantire vacanze sicure anche all’estero

 

Vacanze estive più sicuri ed informati, grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Esteri e l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Grazie all’accordo, l’Unità di Crisi della Farnesina potrà ampliare la sezione sanitaria del sito www.viaggiaresicuri.it, con informazioni sulle cosiddette “malattie del viaggiatore”: lo Spallanzani si impegnerà ad alimentare ed aggiornare in tempo reale i contenuti della sezione sanitaria del sito mettendo a disposizione un apposito staff di professionisti.

Chi dovrà viaggiare all’estero, potrà informarsi bene su rischi e pericoli: l’utente può accedere alla scheda del singolo Paese, verificando quali siano le patologie endemiche presenti, le eventuali precauzioni da adottare, nonché specifiche informazioni sulle condizioni delle principali strutture sanitarie del Paese.

E non solo: in casi di eccezionale gravità ed urgenza che riguardano i connazionali all’estero, l’Istituto Spallanzani di Roma, su richiesta dell’Unità di Crisi, potrà mettere a disposizione il proprio personale all’estero.

‘Lo Spallanzani mette a disposizione dell’Unità di crisi le proprie competenze -al fine di garantire anche ai nostri connazionali una ulteriore possibilità di guida, orientamento e supporto (clinico, diagnostico, epidemiologico, preventivo e di ricerca) nei confronti delle malattie infettive. E’ questa una ottima occasione per sviluppare ulteriori sinergie allo scopo di integrare i temi di sicurezza sanitaria e l’attività di prevenzione ed assistenza ai connazionali all’estero fornita dal Ministero degli Affari Esteri. Consente inoltre di mettere in comune informazioni relative a specifiche situazioni sanitarie ed epidemiologiche all’estero’, ha commentato il direttore scientifico dell’Istituto, Giuseppe Ippolito.

 

‘Sinergia, collaborazione, condivisione di conoscenze e strumenti sono i capisaldi del nostro operare ed oggi, nel nostro Paese come tra la comunità internazionale, diventa sempre più imperativa l’integrazione di tutte le risorse presenti, attraverso un mutuo scambio tra le organizzazioni di esperienze e conoscenze specifiche. Insieme collaboreremo quindi ad aumentare la capacità di risposta ad eventi allarmanti e a sviluppare modelli di promozione di stili di comportamento sicuro per i viaggiatori’, ha commentato il commissario straordinario dello Spallanzani, Marta Branca.

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

estero, viaggiare, viaggiare all'estero, viaggiare sicuri

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net