
Viaggiare green: segui queste 10 regole
Come rimanere attenti all’ambiente anche quando siamo in viaggio?
Uno dei momenti della nostra vita in cui rischiamo di inquinare di più è quando siamo lontani da casa, in viaggio, in vacanza. L’impronta del nostro movimento può essere poco green se non rispettiamo alcune regole base:
Viaggiamo leggeri
Essere in giro significa consumare carburante e più peso dovremo trasportare più inquineremo. Un motivo in più per portare con noi solo lo stretto necessario.
Voli diretti
Perché evitare gli scali? Atterraggio e decollo sono i momenti in cui un aereo consuma di più.
Compagnie eco
Alcune compagnie di trasporti stanno promuovendo delle pratiche ‘green’: premiamole.
Hotel verdi
Cerchiamo strutture alberghiere attente all’ambiente, costruite secondo i dettami della bioedilizia e che facciano molta attenzione agli sprechi.
Biglietti elettronici
Perché usare la carta quando possiamo avere i biglietti sullo smartphone?
Mezzi pubblici
Prendiamo i bus, facciamo delle passeggiate, noleggiamo una bicicletta. Tutto ciò ci aiuterà a scoprire meglio il paese che ci ospita e a inquinare meno.
Cibi locali
Meglio mangiare prodotti a km 0 anche quando siamo in viaggio, saranno più freschi, avranno viaggaito meno e ci aiuteranno a scoprire la cultura locale.
Riutilizziamo gli asciugamani
Se siamo in hotel non chiediamo il cambio di asciugamani ogni giorno. È inutile sprecare energia e acqua per lavarli di continuo.
Ecotour
Ci sono tour operator locali che propongono attività a basso impatto ambientale e collaborano con le comunità locali. Un ottimo modo per scoprire un nuovo luogo.
Le solite buone abitudini
Il fatto di essere in giro non ci deve far dimenticare tutte le buone pratiche che conosciamo: dalla differenziata, al risparmio energetico all’evitare i prodotti con troppo packaging