Vacanze low cost: scambi di casa e autostop

Condividi questo articolo:

Andare in vacanza gratis o quasi: tutte le soluzioni per partire e godersi estate, spiagge e movida senza dover affrontare i costi eccessivi di un soggiorno tradizionale

Anche in tempi di crisi c’è chi alle vacanze non vuole proprio rinunciare e si inventa proprio di tutto. Scambi di case, di stanze o persino di posti letto, web autostop, bed and breakfast che offrono camere barattandole con servizi o beni, voli e prenotazioni last minute, fino ai concorsi con un viaggio in premio: le possibilità per partire e abbandonare per qualche giorno il luogo in cui si vive sono veramente tante. In tempi di crisi e di tecnologia il turismo diventa low cost e 2.0: il viaggio economico si organizza su internet, senza agenzie di viaggi e intermediari vari.

Tanti sono i siti che offrono partenze a poco prezzo. Facciamo un esempio: RoadSharing.com è il sito internet indeato e realizzato dalla agenzia WebDev.it, che rende attuale il vecchio autostop. In pratica, il servizio funziona così: chi offre un passaggio si registra sul sito e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A collegare domanda e offerta ci pensa Roadsharing.com. Il risparmio è evidente: in media per viaggi di circa 400 Km, non si spende più di 50 euro a persona.

Chi è alla ricerca di una vacanza economica si affida anche alle classiche offerte di voli last minute. E’ sufficiente andare sui siti che confrontano i prezzi dei voli, inserire la destinazione e attendere che le compagnie di volo liberino le offerte. Almeno un italiano su cinque sceglie questa formula per prenotare aerei, alberghi e altri servizi, con un risparmio di almeno il 50% sul prezzo finale.

Non solo. Per le vacanze low cost ci sono anche altre soluzioni: fare una vacanza gratis in casa d’altri. Il tutto è mettere in contatto i turisti, che possono accordarsi per scambiare per un periodo le loro abitazioni, ma anche l’auto, il camper o addirittura lo yatch. E’ sufficiente iscriversi al sito che fornisce i servizi, in Italia Scambiocasa.it, pubblicare la scheda con le informazioni e le foto della casa da scambiare e aspettare la risposta. Le case scambiate possono avere metrature diverse e non ci sono limiti di tempo imposti per la permanenza: si può soggiornare un anno, magari per motivi di lavoro come un week end. IN questo caso è meglio, però, conoscere prima chi verrà ad abitare in casa e stilare una lista di tutti gli oggetti che sono a disposizione del turista.

Anche la ‘dea bendata’ può aiutare a risparmiare per il costo della vacanza, e per questo, c’è chi, per andare in ferie, tenta la fortuna. Con l’arrivo dell’estate, del resto, sono tante le aziende che mettono in palio una vacanza premio.

(gc – fonte AdnKronos) 

Questo articolo è stato letto 99 volte.

crisi, organizzare vacanze, organizzare viaggi, vacanze, vacanze economiche, vacanze low cost, viaggi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net