Dormire sul tetto della nostra automobile

Una versatile tenda da campeggio che si monta sopra la nostra auto, trasformandola in una perfetta casa da viaggio 

Ci sono tante possibilità per chi ama viaggiare in macchina trasportandosi dietro una casa mobile: dal camper alla semplice tenda sono sempre stati molti i modi per poter vivere questo tipo di avventura. Adesso, grazie all'idea di una società della Corea del Sud, si aggiunge una nuova possibilità per questo tipo di viaggiatori.

L'azienda iKamper ha inventato HardTop One una tenda che si monta sopra il tetto della nostra auto, un piano estensibile e rigido che garantisce a chi lo acquista una lunga durata nel tempo. 

Il fondatore di iKamper, Soon Park, ha raccontato che è stato ispirato, nella creazione di questa tenda, dal viaggio che ha compiuto lui stesso attraverso il Nord America nel 2004 – viaggio che aveva avuto, a sua volta, una grande ispirazione: il libro di Jack Keroau «On the road». 

Durante questo viaggio, Soon ha capito che voleva trovare un modo per condividere con le persone il suo modo di muoversi attraverso la vita, con la libertà del poter sperimentare, del potersi avventurare, del non dover programmare nemmeno un passo perché si ha dietro tutto quello che serve per essere felici. 

Il primo prototipo della linea HardTop One è stato costruito nel 2012 e ci sono volute 20 diverse versioni per arrivare al modello finale che, secondo quanto racconta l'azienda, offre la possibilità di una campeggio confortevole e mai provato prima, visto che questa tenda da auto è la prima al mondo del suo genere: facile da installare e da smontare, che richiede soltanto un portapacchi di serie. 

La HardTop One ha uno spazio sufficiente ad ospitare una famiglia di quattro persone: ha un materasso integrato e una pelle costituita da 3.000 millimetri di tessuti impermeabili e traspiranti, mentre il guscio superiore è realizzato in fibra di vetro e il pavimento è rinforzato con l'alluminio.

Dopo l'installazione, la tenda può essere aperta sbloccando quattro leganti e permettendo alle molle a gas di sollevare il tetto automaticamente, in seguito lo sblocco di una leva rilascia la piastra di fondo che è supportata da due stabilizzatori interni e collegata ad una scala – a seconda delle necessità si può anche aggiungere più spazio. 

Per ora, questa tenda è in vendita al dettaglio solo in Corea del Sud, non ci resta che aspettare che arrivi anche da noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER