Spiagge del Salento, Ecco le piu’ belle

Il Salento e’ uno dei posti piu’ ambiti per le vacanze estive. Ecco le spiagge piu’ belle e degne di nota di tutta la provincia di Lecce

Le spiagge del Salento sono considerate tra le spiagge più belle d’Italia. Grandi, dorate e accoglienti, le spiagge, grazie alla posizione geografica del Salento, si estendono per chilometri e chilometri, aprendo al turista la vista di un orizzonte infinito.

Tra le spiagge del Salento, la più bella è la spiaggia Punta Ristola, a Santa Maria di Leuca,  l’estrema punta del Tacco d’Italia, dove  il mare Adriatico incontra il Mar Ionio. Santa Maria di Leuca è il posto ideale per chi ama gli scogli e le grotte: la cittadina maritma si adagia in un tratto di costa che alterna scogliere a piccole calette di sabbia.

Spiagge Salento Santa Maria di Leuca

Tra le spiagge del Salento, proseguendo verso il versante Ionico, di grande interesse turistico sono le spiagge che si aprono lungo la costa di Gallipoli. Caratterizzate da sabbia dorata, litorale basse e acqua cristallina, le spiagge di Gallipoli riservano ai turisti divertimento per grandi e piccini. Lungo le coste, a tratti, è possibile addentrarsi nei boschi della macchia mediterranea.

Spiagge Salento, Gallipoli

Un’altra spiaggia del Salento, situata sempre sul versante ionico, che vale la pena visitare e vivere è quella di Porto Selvaggio, un sito naturale differente dalle altre stazioni balneari. Porto Selvaggio è ricco di elementi naturalistici  e vanta una spiaggia e un mare puliti racchiusi in una caletta all'interno di una riserva naturale: per raggiungere la spiaggia bisogna attraversare una fitta pineta.

Spiagge Salento, baia porto selvaggio

 

Sul versante adriatico, tra le spiagge del Salento degne di nota vi è il litorale di Otranto. La spiaggia più frequentata è quella degli Alimini, che si estende tra Otranto e Sant’Andrea. Ma la più suggestiva è la spiaggia Baia dei Turchi, che si trova a pochi chilometri a nord di Otranto, caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino.

Spiagge Salento, Otranto baia dei turchi

 

Continuando il nostro viaggio tra le spiagge del Salento non possiamo non fermarci a Torre dell’Orso. Qui le spiagge di sabbia bianca e finissima, sono circondate da ombrose pinete. Il mare è particolarmente limpido e pulito, grazie alla sua posizione geografica a ridosso del Canale di Otranto, una zona fortemente battuta dalle correnti sottomarine.

Spiagge Salento,Torre dell Orso

 

Le spiagge del Salento, però, non sono solo queste. Porto Cesario, Sant'Isidoro, Pesculuse, San Foca, San Cataldo, Maldive del Salento: tutte meritano di essere viste ed entrare a far parte della classifica delle spiagge più belle d'Italia per l'anno prossimo.  

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER