ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

In viaggio nella verde campagna inglese

Condividi questo articolo:

Simbolo di rilassatezza e tranquillità, la campagna inglese è sempre più verde. Nei pressi di Howden viaggiatori e turisti sono accolti in un centro completamente costruito secondo i dettami della bioedilizia. Viaggio sostenibile quindi, anche per le tasche

La campagna inglese, simbolo di verde, tranquillita’ e relax. Godersela in una abitazione ecosostenibile puo’ rivelarsi davvero una piacevole scoperta. Nello Yorkshire, una zona dell’Inghilterra settentrionale, si può.

Una settimana da passare all’interno di una deliziosa abitazione immersa nella natura, adagiata sulle rive di un fiumiciattolo. Natura fuori, ma anche dentro.

Ed e’ proprio quello l’aspetto che fa la differenza: la casa che si trova nelle campagne vicino Howden, piccolo centro della zona e’ costruita interamente su una filosofia ecosostenibile, un perfetto omaggio alla ’bioedilizia’.

Il legname con cui e’ stata edificata permette di avere l’interno fresco d’estate e caldo d’inverno, in modo da limitare i consumi. Cosi’ come il soffitto e’ stato riempito di lana per avere un isolamento termico ottimale. Ma anche nel caso serva utilizzare energia elettrica il problema e’ ampiamente risolto in modo ’responsabile’.

Una piccola turbina per captare il vento e un pannello fotovoltaico garantiscono un approvvigionamento energetico che basta al sostentamento dell’intera abitazione. Gli utensili della cucina tra cui piatti, bicchieri e carta sono naturalmente prodotti con materiale riciclabile. Se si vuole passare un po’ di tempo a leggere qualcosina i libri non mancano. In casa ci si puo’ avventurare in letture di romanzi, gialli, poesie, ma anche letture particolari:

una libreria ’verde’, dove trovare manuali sulla costruzione di abitazioni ecosostenibili. I costi per la vacanza sono ampiamente alla portata di tutti: intorno ai 300 euro la settimana.

(Umberto Di Giacomo)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

bio edilizia, campagna, verde, Yorshire

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net