ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Il Monte Kilauea crea un’isola

Condividi questo articolo:

L’eruzione hawaiana continua fino a creare un nuovo piccolo promontorio in mezzo al Pacifico

Anche se il vulcano delle Hawaii sembra sparito dalla cronaca, in realtà non ha ancora finito il suo lavoro, visto che la sua eruzione ci ha appena regalato una nuova isola nel Pacifico. I geologi che lavorano presso l’U.S. Geological Survey (USGS) hanno riportato la comparsa di una minuscola isoletta, che misura 6-9 metri di diametro, al largo della costa orientale delle Hawaii: la nuova isola è stata vista per la prima volta dall’Hawaiian Volcano Observatory (HVO) durante un volo sopra l’area vulcanica venerdì 13 luglio – la data ufficiale della nascita dell’isola, però, è stata segnata al 12 luglio.

Solo qualche giorno dopo, però, la baby isola è stata declassata, lasciando il suo status a causa di uno scontro con la terraferma: adesso, il termine ufficiale per la nuova struttura di lava congelata è «tumulus» – i tumuli si formano quando la lava fusa che si muove lentamente spinge verso l’alto le croste appena formate.

La spiegazione più ragionevole per l’accumulo è lo straripamento della lava dalla zona orientale del vulcano: il fiume rovente ha continuato la sua avanzata nell’oceano per oltre un mese, creando un territorio nuovo, sommerso e instabile, che si estende per meno di un chilometro dalla costa delle Hawaii. Altri scienziati attribuiscono la nuova isola alla più attiva delle fessure vulcaniche del Monte Kilauea.

Questo vulcano è in cima alle classifiche come uno dei più attivi al mondo, nonostante sia uno dei più giovani delle Hawaii. L’eruzione del 2018 segna la 61° eruzione ufficiale di Kilauea.

Questo articolo è stato letto 188 volte.

Hawaii, Kilauea, Vulcano, vulcano kilauea

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net