L’aria condizionata che produce energia

Condividi questo articolo:

BeCool riesce a generare energia elettrica mentre mantiene fresco un edificio

La maggior parte dei condizionatori d’aria riesce a proteggerci dal caldo raffreddando le nostre case a discapito di un consumo enorme di energia che non solo fa arrivare le bollette elettriche alle stelle ma incide molto negativamente anche sull’ambiente. 

Da oggi, però, potrebbe esserci una rivoluzione in questo campo grazie alla nascita di un nuovo dispositivo: BeCool è un sistema HVAC (ovvero di «riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria») che raffredda (o riscalda) l’aria mentre ricarica una cella a combustibile, quindi riesce a produrre energia mentre fa il suo lavoro. Questa metodologia potrebbe trasformare l’intero approccio al controllo del clima interno, visto che genererebbe elettricità invece di consumarla.

L’invenzione è della società Be Power Tech, una startup con sede in Florida – uno stato dove l’aria condizionata non è un semplice lusso, ma una necessità che può salvare la vita.

Invece di collegarsi alla rete per alimentarsi, i sistemi BeCool funzionano grazie a un gas naturale – un sistema davvero efficace quando si tratta di una singola unità, se invece sono presenti più condizionatori un appoggio alla rete elettrica può alleviare il lavoro durante i periodi di picco di utilizzo, come ad esempio durante un’ondata di caldo o quando, a metà pomeriggio, il calore del giorno raggiunge il suo apice. L’unità si posiziona sul tetto, sostituendo direttamente gli impianti di climatizzazione standard di 10 tonnellate.

La compagnia Be Power Tech inizierà le prove sul campo delle unità commerciali nel 2017, in attesa di insediarsi sul mercato durante l’anno successivo.
Il sistema si basa su una tecnologia di raffreddamento per evaporazione sviluppata presso il National Renewable Energy Laboratory (NREL) e promette di ridurre i costi energetici del 67% o più, con una riduzione del 70% nell’utilizzo durante i picchi.
BeCool, che è anche in grado di funzionare come una unità di riscaldamento, è un sistema ecologico: i suoi inventori sostengono che l’installazione di uno dei loro sistemi HVAC si può ritenere equivalente alla rimozione di cinque vetture dalla strada, visto che la riduzione delle emissioni dipende sia dall’alimentazione del condizionatore con un gas naturale che dalla sua stessa produzione di energia pulita.

How the BeCool System Works from Be Power Tech on Vimeo.

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

aria condizionata, Be Cool

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net