ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Diavoli della Tasmania contro il cancro

Condividi questo articolo:

Lo studio della mutazione con cui i diavoli della Tasmania si stanno proteggendo dal cancro potrebbe aiutare anche le persone nella cura di questa malattia

Nel tentativo di battere il cancro con soluzioni efficaci, gli scienziati hanno deciso di rivolgersi anche al mondo naturale. Lo fanno spesso e, in questo specifico caso, hanno scelto di concentrare le loro attenzioni sul diavolo della Tasmania, il marsupiale dell’isola australiana, appunto. 

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto che due sezioni specifiche del genoma del diavolo della Tasmania sono in rapida mutazione per rispondere alla diffusione del tumore facciale del diavolo (DFTD), una forma di cancro che li ha colpiti.

Il diavolo della Tasmania è il più grande marsupiale carnivoro del mondo e si trova in natura solo sull’isola che gli dà il nome. L’altra parte del nome, ovvero diavolo viene dal suo comportamento aggressivo nei confronti degli altri animali e anche nei confronti degli altri diavoli. Tra l’altro proprio questa violenza potrebbe essere una delle cause del diffondersi della malattia.
Per capire quanto sia aggressivo questo tumore, basta pensare che uno dei tre tipi di questo cancro ha spazzato via quasi l’80% della popolazione dei diavoli della Tasmania nei venti anni da quando è stato scoperto.

La buona notizia, però, è che la vita molto spesso trova dei modi per imporsi e, in questo caso, lo sta facendo tramite un’evoluzione che permette ai diavoli di sopportare la malattia e superarla. I dati genetici raccolti dai ricercatori saranno utilizzati per aiutare l’animale a proteggersi da questa malattia (si nutrono forti speranze in questo senso), ma anche per fornire una possibile soluzione per il trattamento del cancro negli esseri umani.

Questa mutazione infatti, può anche aiutare la ricerca futura circa l’evoluzione della trasmissibilità del cancro e di altre malattie, sulla cause e sulla ricorrenza.

Questo articolo è stato letto 544 volte.

cancro, Diavolo della Tasmania, tumore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net