ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Gli alimenti con la muffa sono cancerogeni?

Condividi questo articolo:

Ecco le muffe da temere e i consigli per evitare problemi

Rispondere alla domanda: ‘le muffe sono cangerogene?’ è difficile, dipende dai casi. Significherebbe inserire, ad esempio, il Gorgonzola tra i cancerogeni, ma fortunatamente non è così.

Solo alcune muffe sono pericolose; come spiega l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC), sono quelle formate da colonie di funghi Aspergillus flavus o Aspergillus parasiticus, che si sviluppano soprattutto sui cereali (in particolare sul mais, ma non solo), sui legumi (soia, fagioli), sui semi oleaginosi come le arachidi, sulle spezie, le granaglie e la frutta secca.

Questi funghi, che si sviluppano a temperature comprese tra i 25 e i 32 gradi dove c’è un tasso di umidità superiore all’80%, possono produrre sostanze chiamate aflatossine che contaminano i cibi.

Ci sono diversi tipi di aflatossine, in tutto una ventina, ma i più pericolosi sono B1, B2, G1, G2.

Ad esempio l’aflatossina B1 è genotossica (significa che danneggia il DNA e la produzione delle proteine nella cellula) e provoca il cancro del fegato.
Secondo altri studi l’intossicazione da aflatossina potrebbe causare la mutazione del gene p53 che è un importante oncosoppressore: se mutato, priva la cellula di una protezione importante contro il cancro.
In caso di intossicazione da aflatossina B1 (fenomeno abbastanza raro), si rischia l’emorragie del tratto gastrointestinale e dei reni.

A occhio nudo non possiamo capire se i cibi sono contaminati da aflatossine; oltre a non vedersi, non hanno nemmeno sapore.
Bisogna solo fare attenzione a mangiare cibi che provengano da una filiera controllata.

A livello domestico possiamo seguire delle semplici precauzioni:

– evitare di consumare prodotti a base di cereali (pane, torte) quando vi sono tracce di muffa;

– rispettare le date di scadenza e le modalità di conservazione di frutta secca, noci e spezie.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

Cancerogeno, cancro, mais, muffa, Muffe

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net